Aule fredde nei licei di Varese Cairoli e Manzoni: “Perché tengono i caloriferi al minimo?”

I due licei, che a dicembre avevano sospeso le lezioni in presenza a causa della rottura della caldaia, chiedono alla Provincia uno sforzo energetico in un momento delicato della pandemia

isis newton

Caloriferi al minimo nei licei varesini Cairoli e Manzoni. Questa mattina, studenti e professori erano nuovamente alle prese con il freddo. La centralina della caldaia, che si era rotta a metà dicembre costringendo la sospensione delle lezioni in presenza fino all’inizio delle vacanze natalizie, è stata aggiustata ma ancora qualcosa non funziona.

I contagi elevati, in questa ripartenza della scuola in presenza, costringono all’aerazione continua degli ambienti, un’alternanza caldo e freddo che, diceva il consigliere delegato Premazzi, manda in tilt la caldaia che riceve sollecitazioni discordanti dalle sonde. Il problema oggi, però, non sono ora i termosifoni spenti ma un impianto che pare funzionare al minimo.

I dirigenti dei due licei hanno già segnalato a Villa Recalcati ( che gestisce il patrimonio immobiliare di tutti gli istituti superiori varesini)  la situazione anche perché le temperature rigide esterne e la necessità di garantire il ricambio d’aria contribuiscono a peggiorare il clima all’interno delle classi.

Conciliare le esigenze sanitarie con quelle di contenimento della spesa energetica è indubbiamente un tema ma, si fa presente, in questo momento in cui si vogliono le scuole aperte forse andrebbe pensato a un investimento maggiore per garantire condizioni ambientali adeguate alle attività formative.

Abbiamo chiesto alla Provincia di fornire la propria versione e siamo in attesa di una risposta.

di
Pubblicato il 13 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.