I bus di Autolinee varesine garantiscono quasi il 100% dei trasporti

Grazie alla disponibilità dei dipendenti sono garantiti i collegamenti scolastici e in orario di punta, nonostante il 10% di assenze per covid. Alcune corse potrebbero saltare occasionalmente

bus autolinee varesine

Lunedì 10 gennaio, assieme alla riapertura delle scuole, è tornato operativo l’orario scolastico del trasporto pubblico urbano varesino e delle 20 linee extraurbane verso il nord della provincia e l’hinterland del capoluogo gestite da Autolinee Varesine. Incluse le corse aggiuntive per le scuole gestite con i bus da turismo delle aziende private.
“Da parte nostra cerchiamo di garantire il 100% delle corse previste, senza effettuare soppressioni programmate come stanno invece facendo moltissime altre società di trasporto”, si legge sulla pagina Fb di Autolinee varesine.

La priorità è data alle ore di punta, ai servizi scolastici e alle linee extraurbane, servizi questi sempre garantiti, nonostante le numerose assenze di personale a causa Covid-19, “attorno al 10% su un organico di oltre 300 persone, co proporzioni simili alle altre realtà del nostro territorio”, fanno sapere dall’azienda che ringrazia lo “straordinario impegno di autisti e colleghi che, con la loro disponibilità a coprire turni extra, permettono di garantire la quasi totalità delle corse”.

Qualche corsa potrebbe invece saltare nelle fasce orarie “di morbida” o serali, come anticipato dagli avvisi esposti alle fermate sulla possibilità di “considerare  tempi maggiori di attesa in fermata”.
“Quando manca, nonostante gli sforzi, la possibilità di effettuare l’intero servizio, riduciamo anzitutto le “corse bis” (quelle che effettuano lo stesso percorso nello stesso orario di altri bus), così da limitare al minimo gli inevitabili disagi di cui comunque ci scusiamo”, spiegano da Autolinee varesine, impossibilitate a segnalare con anticipo eventuali corse sospese all’ultimo momento.

Nei primi giorni di ripresa dell’orario scolastico gli autisti hanno notato un lieve contrazione dell’utenza, soprattutto tra gli studenti, probabilmente per effetto delle quarantene e “questo, assieme al potenziamento garantito dai bus turistici, ha ulteriormente limitato situazioni di sovraccarico sui mezzi”, spiegano da Autolinee Varesine.

Si ricorda che per accedere agli autobus è necessario indossare correttamente una mascherina di tipo FFP2 ed essere in possesso del Green Pass “rafforzato”. Il controllo, a campione, viene effettuato dalle Forze dell’Ordine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.