Busto Arsizio dice addio a Francesco Forte, ex ministro ed economista
Socialista, aveva 92 anni: è stato ordinario di Politica economica e Scienza delle finanze all'Università La Sapienza di Roma

È scomparso oggi, sabato primo gennaio, Francesco Forte economista, politico originario di Busto Arsizio. Storica firma de Il Giornale, aveva 92 anni e da tempo viveva a Torino.
Nel 1961 era stato nominato professore ordinario di Scienza delle finanze all’Universita’ degli Studi di Torino, dove fu chiamato a succedere a Luigi Einaudi.
Deputato per due legislature e senatore per altre due dal 1979 al 1994, presidente della Commissione Industria della Camera nel 1981, nel 1982 era stato chiamato al Ministero delle Finanze nel Governo Fanfani, e nel successivo Governo Craxi era stato Ministro per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie e Sottosegretario straordinario agli Affari Esteri per la lotta contro la fame nel mondo. Nel 1992-94 era stato presidente della Commissione Finanza e Tesoro del Senato.
Faceva parte del gruppo del Partito Socialista Italiano eletto nella circoscrizione Como Sondrio Varese, deputato nella VIII e IX legislatura.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
mike su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
lenny54 su Da Varese Salvini attacca l’UE: “Non mi stupirei di trovare europarlamentari corrotti dalla Cina”
Felice su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.