Cantieri al lavoro per il piano stazioni a Varese: il nuovo piazzale Trieste prende forma

Il lavori in piazzale Trieste

Fervono i lavori nel cantiere di piazzale Trieste, di fronte alla stazione dello Stato a Varese: i lavori sono cominciati prima della fine dell’anno e si protrarranno per alcuni mesi.

Galleria fotografica

I lavori in piazzale Trieste a Varese per il piano stazioni 4 di 12

In questi giorni è evidente il lavoro che prelude alla ripavimentazione del piazzale: l’area di fronte all’entrata della stazione FS diventerà infatti una grande piazza aperta che, a conclusione dei lavori, presenterà un grande passaggio pedonale davanti alla stazione, che sarà ottenuto eliminando l’attuale corsia stradale dedicata al passaggio degli autobus.

 

I lavori in piazzale Trieste quando arriveranno a conclusione, mostreranno visibilmente i contenuti del progetto stazioni: in quella zona ci saranno aree verdi, nuovi semafori intelligenti, passaggi pedonali, telecamere. Si creerà una sorta di  promenade che unirà piazzale Trieste a piazzale Trento (quello della stazione Nord) con una pavimentazione composta da moduli di pietra di basalto grigia, con alberi e aiuole che orientano i percorsi pedonali.

piano stazioni

La promenade sarà decorata da grandi panchine di pietra e da aiuole di magnolie – per questo, è prevista la piantumazione di 150 magnolie –  posizionate sempre lungo i flussi principali dei pedoni,  che saranno privilegiati nel progetto. Un cambio di pavimentazione in prossimità degli attraversamenti pedonali, trattati con lo stesso materiale di piazze e camminamenti, è pensato, per esempio, per indurre le auto a rallentare, dando precedenza a chi si muove a piedi.

Varese che cambia: ecco tutti i cantieri al lavoro in città

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 27 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I lavori in piazzale Trieste a Varese per il piano stazioni 4 di 12

Video

Cantieri al lavoro per il piano stazioni a Varese: il nuovo piazzale Trieste prende forma 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.