Cantieri al lavoro per il piano stazioni a Varese: il nuovo piazzale Trieste prende forma

Fervono i lavori nel cantiere di piazzale Trieste, di fronte alla stazione dello Stato a Varese: i lavori sono cominciati prima della fine dell’anno e si protrarranno per alcuni mesi.
In questi giorni è evidente il lavoro che prelude alla ripavimentazione del piazzale: l’area di fronte all’entrata della stazione FS diventerà infatti una grande piazza aperta che, a conclusione dei lavori, presenterà un grande passaggio pedonale davanti alla stazione, che sarà ottenuto eliminando l’attuale corsia stradale dedicata al passaggio degli autobus.
I lavori in piazzale Trieste quando arriveranno a conclusione, mostreranno visibilmente i contenuti del progetto stazioni: in quella zona ci saranno aree verdi, nuovi semafori intelligenti, passaggi pedonali, telecamere. Si creerà una sorta di promenade che unirà piazzale Trieste a piazzale Trento (quello della stazione Nord) con una pavimentazione composta da moduli di pietra di basalto grigia, con alberi e aiuole che orientano i percorsi pedonali.

La promenade sarà decorata da grandi panchine di pietra e da aiuole di magnolie – per questo, è prevista la piantumazione di 150 magnolie – posizionate sempre lungo i flussi principali dei pedoni, che saranno privilegiati nel progetto. Un cambio di pavimentazione in prossimità degli attraversamenti pedonali, trattati con lo stesso materiale di piazze e camminamenti, è pensato, per esempio, per indurre le auto a rallentare, dando precedenza a chi si muove a piedi.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gigi Carenzo su Albus Silente è di casa ad Arcumeggia, dove Maura Luoni ha creato la sua terra incantata
Felice su Inizia il processo per la faida degli spacciatori nei boschi di Rescaldina che causò un morto
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.