Varese News

“Castiglione Olona. Il cardinale, la chiesa, la città”. In diretta l’incontro per i 600 anni della Collegiata

Si aprono le celebrazioni per i festeggiamenti dei 600 anni della collegiata. Dopo la messa inaugurale è la volta della Conferenza d'inaugurazione tenuta da monsignor Timothy Verdon, storico dell'arte e direttore del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze

Castiglione Olona - La messa solenne in Collegiata per i 600 anni

Si aprono le celebrazioni per i festeggiamenti dei 600 anni della collegiata. Dopo la diretta video della messa inaugurale, celebrata nella serata di venerdì 7 gennaio, nella giornata di oggi, sabato 8 gennaio, è la volta della Conferenza d’inaugurazione del Sesto Centenario della Collegiata di Castiglione Olona, dal titolo “Castiglione Olona. Il cardinale, la chiesa, la città“, tenuta da mons. Timothy Verdon, storico dell’arte e direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze. A 600 anni dalla fondazione della Collegiata, una conferenza per raccontare il cardinale Branda Castiglioni, suo fondatore, l’Umanesimo cristiano e l’ideale di città che sei secoli fa prese forma artistica a Castiglione Olona: non solo un progetto estetico, che trasformò l’antico borgo, poi noto quale “Isola di Toscana in Lombardia”, in una delle prime albe del Rinascimento italiano, ma uno straordinario progetto anche etico e sociale. Per rimanere aggiornato sulle iniziative del Sesto Centenario (2022 – 2025) segui i social del Museo della Collegiata oppure manda una mail a didattica@museocollegiata.it.

QUI IL VIDEO DELLA CONFERENZA (inizio alle 10.30 di sabato 8 gennaio 2022): 

QUI LA DIRETTA DELLA SANTA MESSA TRASMESSA IL 7 GENNAIO 2022: 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 08 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.