Il comune di Varese lavora per far arrivare i fondi PNRR al Sacro Monte
Il Comune di Varese intende candidare il Sacro Monte e il sindaco Galimberti lancia un appello alla co-progettazione: ”Costruiamo insieme il miglior progetto”

Il Comune di Varese sta lavorando per far partecipare il Sacro Monte a un bando del PNRR.
Si tratta, in particolare, di un bando contenuto all’interno delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per quanto riguarda il settore “Turismo e Cultura 4.0”. La misura prevede risorse per la: “Rigenerazione di piccoli siti culturali. Patrimonio culturale, religioso e rurale” attraverso anche l’attrattività.
In questo senso verrà individuato un progetto pilota per la Lombardia per la rigenerazione culturale, sociale ed economica del borgo. Il bando ha anche l’obiettivo di prevenire lo spopolamento dei borghi e quindi l’attuazione di misure di rilancio.
«I nostri uffici si sono subito messi al lavoro e stiamo partecipando agli incontri promossi da Anci per la costruzione del miglior progetto – dicono il sindaco Davide Galimberti, la vicesindaca Ivana Perusin e l’assessore Enzo Laforgia – abbiamo però bisogno di fare squadra su questo importante luogo ed è importante che si proceda ad una co progettazione insieme prima di tutto alla Regione, ma anche a tutte le realtà presenti al Borgo, dalla Curia alle associazioni e agli operatori economici. Questo bando può avere importanti ricadute e lavorando insieme potremmo realizzare un ottimo progetto da presentare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Telelavoro dei frontalieri: "Urge un accordo amichevole tra Italia e Svizzera"
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.