Due dottorandi del Politecnico vincono il concorso “Valutare premia” di Regione Lombardia
“Valutare Premia”: premiate due tesi di dottorato di ricerca sulla progettazione di ospedali sicuri, sostenibili e inclusivi. Vincono il milanese Andrea Brambilla e la lodigiana Erica Isa Mosca
Andrea Brambilla ed Erica Isa Mosca sono i vincitori della terza edizione di “Valutare Premia”, il premio che il Consiglio regionale attribuisce ogni anno a ricerche con proposte di pubblica utilità.
Entrambi studenti di Architettura del Politecnico di Milano e collaboratori del gruppo di ricerca Design & lab coordinato dal professore Stefano Capolongo, i vincitori hanno presentato tesi di dottorato sugli strumenti di valutazione delle strutture sanitarie esistenti al fine di progettare ospedali sicuri, sostenibili e inclusivi.
Le tesi curano lo sviluppo e l’applicazione di uno strumento di valutazione degli edifici delle strutture sanitarie.
Il primo premio, di 2.500 euro, è stato riconosciuto all’architetto Andrea Brambilla, milanese classe 1992, per la tesi “Evidence informed hospital assessment”. Il lavoro ricostruisce l’impatto sulla salute dell’ambiente costruito, inteso come insieme di luoghi e spazi creati dall’uomo compresi edifici parchi e sistemi di trasporto, attraverso l’analisi delle strutture sanitarie sotto il profilo sociale, ambientale e organizzativo realizzato con uno strumento di valutazione di semplice applicazione. I risultati della ricerca forniscono indicazioni strategiche per la progettazione di nuovi ospedali e strutture sanitarie territoriali più sicure e sostenibili.
Il secondo premio, di 2 mila euro, è stato attribuito all’architetto Erica Isa Mosca, lodigiana classe 1992, per la tesi “Evaluating Design for All in Healthcare Environments”. La tesi prende in considerazione la disabilità come interazione fra persona e contesto per progettare ambienti fruibili per tutti indipendentemente dall’età, il genere, la condizione di salute. La ricerca sviluppa e applica lo strumento di valutazione “Design for All Audit” per valutare le qualità fisico-spaziali, sensoriali-cognitive e sociali di strutture ospedaliere, rendendo evidenti le priorità di intervento e fornendo strategie per supportare progettisti e direttori sanitari nel processo decisionale.
Il premio “Valutare premia”
Il premio è nato nel 2017 per iniziativa del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio regionale e intende favorire il confronto con le Accademie e con la ricerca, come strumento di approfondimento delle politiche regionali. I due ricercatori sono stati premiati oggi nell’aula consiliare di palazzo Pirelli al termine dei lavori del mattino dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e dal presidente del Comitato Paritetico di Valutazione Marco degli Angeli (M5S).
«Ai giovani è rivolta un’attenzione particolare da parte della Regione e del consiglio, con iniziative legislative e di ascolto, come gli incontri promossi dall’Ufficio di Presidenza con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori che in questi mesi stanno interessando gli istituti di tutto il territorio lombardo – ha dichiarato il presidente Alessandro Fermi durante la cerimonia di premiazione. I giovani che si formano nelle nostre scuole e università non solo rappresentano il futuro della società lombarda, ma hanno sensibilità e idee che noi decisori pubblici dobbiamo sempre più portare alla luce e valorizzare e di cui dobbiamo assolutamente tenere conto. “Valutare Premia” è dunque un’iniziativa che vuole contribuire a far sì che i giovani laureati e i ricercatori siano effettivamente e realmente protagonisti delle politiche regionali».
«Questo premio vuole essere un riconoscimento all’eccellente lavoro dei nostri giovani ricercatori ed uno stimolo al mondo universitario il cui ruolo è fondamentale per diffondere la cultura della valutazione sulle politiche regionali lombarde – ha aggiunto Marco degli Angeli. I lavori dei nostri studenti universitari in questi anni hanno rappresentato un fondamentale contributo di conoscenza oggettiva a noi legislatori e può contribuire, insieme all’attività del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, a valorizzare e migliorare il “rendimento istituzionale” del nostro Ente. Le due tesi di dottorato premiateci richiamano all’importanza della resilienza e alla progettazione ex ante partendo dalla conoscenza di parametri noti, con l’obiettivo di favorire l’inclusione, l’innovazione etica e sostenibile, e l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse del Pnrr».
Le tesi sono pubblicate sul sito del Consiglio regionale della Lombardia.
Il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio regionale della Lombardia esercita il controllo sull’attuazione delle leggi e sulla valutazione degli effetti delle politiche regionali ed è composto dai consiglieri Barbara Mazzali (Fratelli d’Italia), Carlo Borghetti (PD), Gregorio Mammì (M5S), Manfredi Palmeri (Polo di Lombardia), Simona Pedrazzi (Lega).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.