Due paesi in festa per i 100 anni della signora Gelsomina

Gelsomina Massarenti nata il 21 gennaio 1922 è stata festeggiata dai parenti e dal sindaco di Cuvio, paese dove ha vissuto gran parte della sua vita nella casa di riposo dove dimora

Cuvio

Trascorrere la vita ad accudire con devozione e sacrificio una numerosa famiglia: sarà questa la ricetta magica che ci permette di raggiungere l’eccezionale traguardo del secolo di vita?

Nessuno può dirlo con certezza, quello che è certo è che per Gelsomina Massarenti da oltre 60 anni a Cuvio, questa formula ha funzionato. Gelsomina nasce il 21 gennaio 1922 presso una famiglia contadina, a Bosco Mesola, in provincia di Ferrara, paese letteralmente immerso nel delta del Po; una terra sempre molto benevola con la sua gente alla quale, con l’agricoltura, dava lavoro e sostentamento alle tante famiglie numerose.

A volte però era il Grande Fiume che si dimostrava altrettanto crudele con questa popolazione e gli rendeva la vita ancora più difficile e pesante. Negli anni quaranta il matrimonio con Pietro Mangolini e poi l’arrivo della guerra.

Così, alla fine degli anni cinquanta con il marito e 5 figli (2 figlie già adulte restano in Emilia) la partenza per Cuvio alla ricerca di quel «boom» economico che stava avanzando.

In Valcuvia continua la stupenda avventura della vita: nasce un’altra figlia e poi i nipoti e a seguire i pronipoti: Gelsomina é sempre pronta sorridente ad accudire con dedizione la sua numerosa truppa che oggi oltre ai figli conta anche più di 30 nipoti e pronipoti.

Un particolare riconoscimento le è stato consegnato anche dal sindaco di Cuvio, Enzo Benedusi che personalmente si è recato presso il CRA Menotti Bassani di Laveno a portare gli auguri di tutto il paese. Il dono di una pergamena con riportata la citazione di Abraham Lincoln: «Ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni» è stato il pensiero dell’amministrazione comunale per questo secolo vissuto sempre nel rispetto dei valori della famiglia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.