Emanuele Mattei è il nuovo comandante della Polizia di Ferno: “Guardiamo al futuro”
Ricostituito il corpo di Polizia Locale di Ferno: per ora ci sono 4 agenti sul territorio, l'obiettivo è arrivare a 10 entro l'anno

Con lo scioglimento dell’Unione dei Comuni di Ferno e Lonate Pozzolo, dall’1 gennaio anche la Polizia Locale è stata sciolta e ognuno avanti per conto proprio: così Ferno e il Terminal 1 sono di competenza del nuovo corpo di Polizia fernese, che sarà guidato dal comandante Emanuele Mattei, arrivato a settembre 2019 dall’Emilia Romagna per dirigere l’allora “Polizia di Malpensa”.
«L’Unione non esiste più e tutti i servizi sono stati sciolti; la Polizia Locale era il servizio che reggeva le sorti economiche dell’Unione e noi lo abbiamo ricostituito insieme a quello di protezione civile», ha commentato oggi, mercoledì 19 gennaio, il sindaco Filippo Gesualdi.
«Il curriculum del comandante è impeccabile e si è messo subito a disposizione della comunità, riorganizzando e riordinando il corpo di Polizia. Sono cosciente che stiamo chiedendo uno sforzo importante a tutti, ma l’obiettivo è ricostituire un corpo di Polizia che sia degno di questo nome», ha continuato Gesualdi.
La Polizia al servizio dei cittadini
Sono settimane di cambiamento per Mattei e l’amministrazione, che si sono trovati a ricostituire la Polizia ex novo, compresa la riorganizzazione dell’ufficio dal punto di vista del personale: oggi sono sul territorio 4 agenti – compreso il comandante – e un funzionario amministrativo. «Stiamo facendo dei concorsi per assumere altri 2 agenti», ha spiegato Gesualdi, «che andranno a sostituire i 2 che hanno chiesto il trasferimento».
Il comandante Mattei, il sindaco Gesualdi e il vicesindaco Cerutti insieme agli agenti Francesco Gricolonna, Antonio Pella, Dario Cattoni e la funzionaria amministrativa Marzia Pisoni

L’obiettivo è di arrivare a 6 agenti entro Pasqua e a 10 entro l’anno; Gesualdi e Mattei sono fiduciosi: «L’impegno è garantire il servizio sul territorio per garantire un servizio efficiente e di collaborare con altri corpi di Polizia sull’aeroporto».
Mattei è soddisfatto del ritorno a Ferno, seppur consapevole che li attende una fase di transizione non molto agevole: «Ricominciare da capo non è facile ma siamo partiti con il piede giusto. Gli uffici e gli organi politici ci hanno accolto con affetto; non sapevamo come saremmo stati accolti dopo tanti anni. C’è da lavorare molto ma non siamo spaventati, ci sono tutti i presupposti per fare bene».
I punti da cui ripartire? Presenza sul territorio, visibilità e un continuo ascolto della cittadinanza, senza che il corpo di Polizia sia «autoreferenziale», ha risposto il comandante.
La ricerca di nuovi partner
Se da una parte l’Unione è stata sciolta, Ferno non smette di credere nella sinergia e nella collaborazione: «Abbiamo avuto interlocuzioni con il prefetto e gli altri corpi di Polizia dell’aeroporto per collaborare con noi in questa fase di transizione», hanno anticipato Mattei e Gesualdi.
C’è qualche rammarico per come è andata a finire l’Unione con Lonate? «A breve sarà solo un ricordo di qualcosa che c’è stato e che non c’è più. Ci siamo sempre battuti in difesa dell’Unione, ci siamo adeguati alle scelte e cerchiamo ora di andare avanti», ha risposto il primo cittadino.
Per Mattei è importante il concetto di sinergia e collaborazione che erano alla base dell’Unione, cercando nuovi partner ed enti con cui allearsi: «Dobbiamo ricominciare da capo e cercare altri partner, unendo le forze con altri comandi di Polizia. Da soli a lungo termine non possiamo farcela; noi crediamo ancora nelle forme associative. L’Unione non era un carrozzone, andava fatto un restyling; disgregare e disunire non porta mai un beneficio. Il matrimonio è andato male e nuoce a entrambi i comuni, ma ora noi guardiamo avanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.