Escursione notturna al Campo dei Fiori per osservare le stelle
La meta sarà il Monte Chiusarella: luogo perfetto dove osservare Luna, pianeti e costellazioni del cielo invernale. Appuntamento per il 5 febbraio

Una passeggiata notturna al Campo dei Fiori di Varese per guardare le stelle e scoprire i segreti di pianeti e costellazioni. L’escursione è in programma per la serata di sabato 5 febbraio. A guidarla sarà Davide Canil – Kalipè in compagnia degli esperti astrofili di PhysicalPub.

La meta di questo astro trekking sarà il Monte Chiusarella. Da lì si potrà vedere tutta la pianura da una posizione privilegiata, ma soprattutto avere una vista perfetta sul cielo invernale, con le sue costellazioni e la Luna quasi al suo primo quarto. Con questo cielo sarò possibile ammirare la grande nebulosa di Orione, e i crateri lunari con i magnifici giochi di luci e ombre che il Sole disegna su di loro.
Il ritrovo sarà alle 17 a Rasa di Varese. L’escursione verso la cima al Monte Chiusarella coprirà un dislivello di 350 metri. Sulla vetta si navigherà tra le costellazioni con il laser astronomico e si imparerà come usarlo per orientarsi. Tornati alla base si potrà osservare Luna, stelle e pianeti con i telescopi di PhysicalPub.
I posti a disposizione sono 15 e la quota di partecipazione (comprensiva di assicurazione personale) è di 25 euro. La prenotazione è obbligatoria a questo link, dove si possono trovare tutti i dettagli e i contatti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Coldiretti Varese: cinghiali con la rogna mentre dilagano i danni in provincia
lenny54 su "Malgioglio ha denigrato la Moldavia": l'associazione Italia Moldavia di Besozzo contro il commentatore dell'Eurovision
carlo_colombo su Animali o umani? brutto risveglio per il sacro Monte di Varese e i "vandalismi" sulla via Sacra
carlo_colombo su Un "bottino" di rifiuti per i sommozzatori nel Lago Ceresio
carlo_colombo su Chiuso su ordine del questore per 30 giorni il “Sempre Pronto” di Busto Arsizio
Castegnatese ora Insu su Polizia Locale in stazione, la Lombardia vuole estendere la sperimentazione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.