Escursione notturna al Campo dei Fiori per osservare le stelle

La meta sarà il Monte Chiusarella: luogo perfetto dove osservare Luna, pianeti e costellazioni del cielo invernale. Appuntamento per il 5 febbraio

stelle telescopio astronomia

Una passeggiata notturna al Campo dei Fiori di Varese per guardare le stelle e scoprire i segreti di pianeti e costellazioni. L’escursione è in programma per la serata di sabato 5 febbraio. A guidarla sarà Davide Canil – Kalipè in compagnia degli esperti astrofili di PhysicalPub.

Generica 2020

La meta di questo astro trekking sarà il Monte Chiusarella. Da lì si potrà vedere tutta la pianura da una posizione privilegiata, ma soprattutto avere una vista perfetta sul cielo invernale, con le sue costellazioni e la Luna quasi al suo primo quarto. Con questo cielo sarò possibile ammirare la grande nebulosa di Orione, e i crateri lunari con i magnifici giochi di luci e ombre che il Sole disegna su di loro.

Il ritrovo sarà alle 17 a Rasa di Varese. L’escursione verso la cima al Monte Chiusarella coprirà un dislivello di 350 metri. Sulla vetta si navigherà tra le costellazioni con il laser astronomico e si imparerà come usarlo per orientarsi. Tornati alla base si potrà osservare Luna, stelle e pianeti con i telescopi di PhysicalPub.

I posti a disposizione sono 15 e la quota di partecipazione (comprensiva di assicurazione personale) è di 25 euro. La prenotazione è obbligatoria a questo link, dove si possono trovare tutti i dettagli e i contatti.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 18 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.