Fallimento Gestisport, centinaia di dipendenti a rischio, Astuti (Pd): “Intervenga la Regione”

Due dei novi impianti chiusi sono in provincia di Varese (Gorla Minore e Jerago con Orago). Il consigliere regionale del Pd: "Settore fondamentale per lo sport e la salute, piegato dal covid"

samuele astuti

«La Regione stanzi risorse per la sopravvivenza degli impianti che erano affidati alla GestiSport, società che ha dichiarato il fallimento a dicembre dello scorso anno». Due sono ubicati in provincia di Varese: a Gorla Minore e Jerago con OragoA chiederlo è il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti a seguito del fallimento della società di Carugate che ha portato alla chiusura di nove impianti nella regione, tra i quali quelli nel Varesotto.

«Le piscine – spiega Astuti- sono ormai piegate dalle restrizioni dei due anni di pandemia che hanno portato a una riduzione drastica degli introiti e oggi devono affrontare il rincaro delle utenze, che in alcuni casi si avvicinano al 60 o al 70 per cento. Per evitare chiusure e fallimenti, è opportuno, come il Pd aveva già chiesto il 21 dicembre scorso, che dalla Regione arrivino finanziamenti. Oppure che si dia la possibilità ai gestori degli impianti di accedere a bandi che abbattono parte dei costi, sull’esempio di quanto fatto già nei mesi scorsi dalla Regione Sardegna».

Astuti conclude: «È doveroso da parte della Regione intervenire in questi settori con misure fondamentali per mantenere in funzione un settore importante non solo dal punto di vista sportivo e ricreativo ma anche medico. Auspico che la Giunta non perda altro tempo e provveda a sostenere le piscine. Serve una soluzione concreta e tangibile al più presto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.