Festa di sant’Antonio, torna la benedizione degli animali a Olgiate Olona
In occasione della festa di sant'Antonio Abate, domenica 16 gennaio torna la tradizionale benedizione degli animali nella chiesetta cinquecentesca di Moncucco a Olgiate Olona
In passato si portavano a benedire buoi e cavalli, fedeli alleati del lavoro nei campi: una tradizione religiosa e agreste, che nel corso dei decenni si è spesso persa, anche se in alcuni luoghi questa devozione è riuscita a rimanere viva.
Un rituale che ha attraversato il tempo e, in occasione della ricorrenza di sant’Antonio Abate – che si festeggia il 17 gennaio – lo ritroviamo in luoghi diversi, in città come Varese, ma anche in valle Olona, per l’esattezza a Olgiate Olona.
La chiesa di sant’Antonio Abate in località Moncucco a Olgiate OlonaDopo una sosta nel 2021 a causa della pandemia, torna infatti nel santuario olgiatese di Moncucco la benedizione degli animali. Una location suggestiva e un luogo di culto molto amato dagli abitanti della valle: la chiesa fu edificata nel Cinquecento dai Carmelitani dell’antica osservanza con un piccolo convento attiguo; esisteva anche un cimitero, visibile ancora nel 1689.
Un luogo che è entrato di diritto nel progetto Interreg MuLM, dedicato alla valorizzazione dei luoghi più significativi che si trovano lungo il corso del fiume Olona: l’apprezzata ‘iniziativa “il Museo più lungo del mondo” punta alla creazione di un collegamento culturale tra Italia e Svizzera.
In questo luogo suggestivo, dunque, ci sarà spazio per la fede e la tradizione: domenica 16 gennaio, alle 16, al santuario saranno recitati i Vespri e, subito dopo, si terrà questo amato e partecipato rito, che ha attraversato il tempo e si rinnova anche oggi. Non sono più – nella maggior parte dei casi – buoi e cavalli ad essere accompagnati dai loro padroni per ricevere la benedizione, ma cani, gatti, criceti e altri animali da compagnia che vivono nelle nostre case.
L’occasione dunque per dedicare un pensiero e una preghiera per i nostri amici a quattro zampe, al nostro fianco in tutte le gioie e le fatiche del quotidiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.