Forte vento, intervento dei Vigili del Fuoco su tutto il Varesotto

Diverse le chiamate ai pompieri per piccoli interventi. Giovedì 6 gennaio il vento si attenua, lasciando spazio ad una giornata soleggiata

Vigili del fuoco volontari di Inveruno

Come annunciato dall’allerta in codice giallo (criticità moderata) prevista dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, forti raffiche di vento hanno interessato tutta l’area dell’Alto Milanese e del Varesotto, dal tardo pomeriggio di mercoledì 5 gennaio fino alla notte.

Una situazione monitorata dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco. Questi ultimi, infatti, sono intervenuti in tutta l’area a partire dalle 20. Le chiamate, una decina, arrivate al centralino dei pompieri hanno richiesto il loro intervento per lo più per la caduta di piante o per tegole pericolanti.

Come segnala la Prociv lombarda i venti arrivano da Nord con rinforzo a tutte le quote (in particolare sui settori occidentali, Garda e Retiche di confine). Le raffiche presentano velocità medie orarie sulla pianura intorno ai 40/50 km/h; in montagna tra i 700 e 1500 metri tra 40 ei 90 km/h circa con possibili forti raffiche.

«Residue deboli precipitazioni fino al primo mattino del 6 gennaio, più probabili sui settori orientali – si legge nel bollettino -. Quota neve attorno a 500 metri. Venti in prevalenza dai quadranti settentrionali, con velocità medie orarie che fino al primo pomeriggio sulla fascia alpina e prealpina e su alta pianura a tratti potranno attestarsi fino a 40 km/h sotto i 700 metri e fino a 50 km/h tra 700 e 1500 metri. Ancora possibili raffiche sui rilievi nel corso della mattinata. Da metà pomeriggio ventilazione in generale attenuazione».

Il Centro Geofisico Prealpino, infatti, per il 6 gennaio, giorno dell’Epifania prevede una giornata soleggiata, con debole favonio sulle Prealpi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.