Gavirate ricorda il 27 gennaio con la commemorazione in Largo Deportati nei campi di sterminio

Iniziative previste in tutte le scuole del ciclo primario e secondario. A Voltorre sarà piantato il primo albero del "giardino dei giusti"

largo deportati campi di sterminio  gavirate

Il Comune di Gavirate, insieme agli studenti degli istituti scolastici primario e secondario, commemorano il 27 gennaio, Giorno della Memoria. 

Giovedì 27 gennaio alle ore 10.15 presso il Largo “Deportati nei campi di sterminio” (antistante il piazzale delle Ferrovie Nord) è in programma la benedizione e la deposizione di una corona commemorativa. Saranno presenti il sindaco Silvana Alberio e una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Gavirate

Nelle scuole “Risorgimento” di Gavirate, “Molinari” di Bardello e “Papa Giovanni XXlll” di Oltrona verranno effettuate “Riflessioni sulla Shoah” mentre presso la scuola “San Benedetto” di Voltorre, riallacciandosi al percorso fatto con i bambini, verrà piantato un albero per dare vita a un simbolico “Giardino dei Giusti”.

Sabato 29 gennaio gli alunni delle classi prime e seconde della scuola media “G. Carducci” assisteranno alla proiezione del film “Un sacchetto di biglie”, mentre le classi terze affronteranno un approfondimento sulla figura di Calogero Marrone, “Giusto fra le Nazioni”, con interventi della Compagnia Duse di Besozzo.

Domenica 30 gennaio alle ore 17:30 a Besozzom l’Amministrazione comunale organizzerà presso il teatro “Duse” la visione del film “Storia di una ladra di libri”.

La sez. A.N.P.I. Gavirate Besozzo auspica che tutte le celebrazioni nelle scuole per il giorno della Memoria siano momenti di riflessione profonda, di memoria attiva, in cui il ricordo diventa impegno per la costruzione della democrazia e della vera libertà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.