Gli scarti diventano arte: a Varese una mostra in Sala Veratti

La mostra potrà essere visitata  dal 5 al 20 febbraio dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 17; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17

Varese - Mostra "Arte di scarti" in Sala Veratti

Si intitola “Arte di… scarti”, la mostra evento in programma dal 5 al 20 febbraio in Sala Veratti a Varese. In mostra le opere di 28 artisti che utilizzando ogni sorta di scarto – dalla plastica alla carta, dal vetro alle stoffe, dai rifiuti informatici ai rifiuti biologici – li hanno reinventati in chiave contemporanea. E’ stata creata anche un’installazione collettiva intitolata “L’albero delle plastiche” per denunciare l’incubo dell’inquinamento più grave.

Galleria fotografica

Varese - Mostra "Arte di scarti" in Sala Veratti 4 di 6

«Un messaggio oggi più che mai attuale, dal momento che viviamo tempi in cui i rifiuti assumono dimensioni di una vera emergenza a livello globale con le conseguenze sull’habitat e sulla salute di tutti – spiega la curatrice della mostra Fabrizia Buzio Negri –  I 28 artisti dell’associazione Contemporary Arte&Ambiente  che ha nel suo Dna l’attenzione all’ambiente, a tutela della natura e del benessere umano, si sono impegnati nella molto nella realizzazione di queste opere d’arte, con il riutilizzo dichiarato di scarti».

E’ previsto il coinvolgimento di giovani studenti con un concorso di pensieri o disegni.

L’evento, curato da Fabrizia Buzio Negri, è promosso da Contemporary Arte&Ambiente Aps con il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese, con il sostegno della Fondazione comunitaria del Varesotto, e la collaborazione della Fondazione Minoprio e la Fondazione del Varesotto per l‘Ambiente, il Territorio e la coesione sociale.

La mostra potrà essere visitata  dal 5 al 20 febbraio 2022 nel rispetto delle norme anti-covid in Sala Veratti, in via Veratti 20, dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 17; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.

Espongono gli artisti: 3RE Trezza/Regidore – Angelo Ariti – Lorella Bottegal – Fabrizia Buzio Negri – Pierangela Cattini – Franca Cerri Maria Enrica Ciceri – Gladys Colmenares – Marina Comerio – Flora Fumei – Francesca Genghini – Martina Goetze Vinci – GuerraepaolO – Antonella Lelli – Franco Mancuso – Raffaela Merlo  – Sonia Naccache – Carlo Pezzana – Elisabetta Pieroni – Idillio Pozzi – Elio Rimoldi – Elena Rizzardi – Massimo Sesia – Donatella Stolz – Roberto Villa – Annamaria Vitale – Flor Voicu – Francesca Zichi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese - Mostra "Arte di scarti" in Sala Veratti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.