Gli studenti di Cantello ricordano la Shoà con letture, poesie e il Tricolore a lutto

Si è svolta questa mattina in piazza del Comune la celebrazione del Giorno della Memoria, fortemente voluta e organizzata dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo che hanno approfondito i temi del Giorno della Memoria con gli insegnanti e l'Anpi

Cantello - Il Giorno della Memoria 2022 con le scuole

Letture e poesie, ma anche il suono delle campane e la bandiera tricolore a mezz’asta, in segno di lutto per l’umanità.

Galleria fotografica

Il Giorno della Memoria 2022 a Cantello 4 di 5

Così si è svolta questa mattina a Cantello, in piazza del Comune, la celebrazione del Giorno della Memoria, fortemente voluta e organizzata dai ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo. Il frutto di un lavoro di approfondimento sui temi della Shoà realizzato come ogni anno con la collaborazione dell’Anpi di Cantello con letture di libri, di brani e di poesie per una riflessione formativa su questo periodo storico.

I ragazzi si sono riuniti insieme ad alcuni insegnanti, al sindaco Chiara Catella e alle autorità alle 11.30, nel rispetto delle disposizioni Covid, presso la piazza del Comune. Poi i rintocchi funebri delle campane hanno accompagnato l’abbassamento della bandiera a mezz’asta in segno di lutto per l’umanità.

Il discorso del sindaco e  la recita di una poesia hanno chiuso la cerimonia, conclusione di un percorso che ha reso gli alunni consapevoli del dolore che questo evento storico ha inflitto ai singoli uomini e all’umanità intera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Giorno della Memoria 2022 a Cantello 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.