Inps: è on line la procedura di delega dell’identità digitale per presentare istanze per i figli minorenni

Il genitore si può registrare sul sito dell'istituto per avere una delega a proprio nome per l’esercizio dei diritti dei propri figli minori. La verifica dei requisiti è effettuata automaticamente e in tempo reale

inps apertura cartelle pazze

È online la procedura di delega dell’identità digitale per i genitori che devono presentare istanze per i propri figli minorenni. Sul sito dell’Inps è stata implementata la nuova funzionalità che consente al genitore di registrarsi per avere una delega a proprio nome per l’esercizio dei diritti dei propri figli minori, direttamente online e senza più recarsi presso una struttura territoriale dell’Istituto.

La verifica dei requisiti è effettuata automaticamente, e in tempo reale, attraverso l’Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Se l’esito è positivo, la delega sarà immediatamente attiva consentendo al genitore di accedere in nome del figlio minore. Per registrare la delega online, il genitore – mediante una sua identità digitale Spid, Cie o Cns – può accedere al servizio disponibile nell’area riservata MyInps, sezione “Deleghe identità digitali”, alla voce “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne”, inserendo i relativi dati identificativi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gs

    Purtroppo la procedura non funziona , restituisce errore Java 500

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.