La complessa vita di Curzio Malaparte spiegata in un incontro della “Mazziniana”

Relatore Enzo Laforgia, storico e assessore alla cultura di Varese. A organizzare l'incontro per giovedi' 13 gennaio 2022, presso la biblioteca civica di Varese, L’Associazione Mazziniana Italiana

curzio malaparte

L’Associazione Mazziniana Italiana di Varese, sezione “Giovanni Bertolè Viale“, ha organizzato per giovedi’ 13 gennaio 2022, presso la biblioteca civica di Varese, in via Sacco 9, alle 18, una conferenza su “Curzio Malaparte e la storia d’Italia“. Introdotto dal presidente della Mazziniana Leonardo Tomassoni, relatore sara’ il professor Enzo Laforgia, storico e nuovo assessore alla cultura del comune di Varese.

La figura di Curzio Malaparte, pseudonimo di Curt Erich Suchert, scrittore, giornalista, militare, diplomatico, regista cinematografico ha assunto, nel secolo scorso, particolari connotazioni di grande contradditorieta’.

Interventista nella prima guerra mondiale, fu poi un fascista della prima ora e partecipo’ alla “marcia su Roma”. Dal 1943 collaboro’ pero’, dopo aver rinnegato il fascismo, con gli alleati, all’interno dei servizi di intelligence militare nella lotta contro i nazisti.

Nel secondo dopoguerra si avvicino’ al partito comunista, ma anche al partito repubblicano al quale si iscrisse prima di morire. Tra i suoi romanzi piu’ famosi “la pelle” e “kaputt”.

Una personalita’ complessa nel panorama della storia del nostro paese, di cui il professor Laforgia aiuterà ad approfondire conoscenza e collocazione.

L’ingresso nella sala della conferenza sara’ possibile solo con green pass rafforzato e mascherina ffp2. L’ingresso è libero e gratuito ma è opportuna la prenotazione a questo link su Evenbrite.

di
Pubblicato il 10 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.