La complessa vita di Curzio Malaparte spiegata in un incontro della “Mazziniana”
Relatore Enzo Laforgia, storico e assessore alla cultura di Varese. A organizzare l'incontro per giovedi' 13 gennaio 2022, presso la biblioteca civica di Varese, L’Associazione Mazziniana Italiana

L’Associazione Mazziniana Italiana di Varese, sezione “Giovanni Bertolè Viale“, ha organizzato per giovedi’ 13 gennaio 2022, presso la biblioteca civica di Varese, in via Sacco 9, alle 18, una conferenza su “Curzio Malaparte e la storia d’Italia“. Introdotto dal presidente della Mazziniana Leonardo Tomassoni, relatore sara’ il professor Enzo Laforgia, storico e nuovo assessore alla cultura del comune di Varese.
La figura di Curzio Malaparte, pseudonimo di Curt Erich Suchert, scrittore, giornalista, militare, diplomatico, regista cinematografico ha assunto, nel secolo scorso, particolari connotazioni di grande contradditorieta’.
Interventista nella prima guerra mondiale, fu poi un fascista della prima ora e partecipo’ alla “marcia su Roma”. Dal 1943 collaboro’ pero’, dopo aver rinnegato il fascismo, con gli alleati, all’interno dei servizi di intelligence militare nella lotta contro i nazisti.
Nel secondo dopoguerra si avvicino’ al partito comunista, ma anche al partito repubblicano al quale si iscrisse prima di morire. Tra i suoi romanzi piu’ famosi “la pelle” e “kaputt”.
Una personalita’ complessa nel panorama della storia del nostro paese, di cui il professor Laforgia aiuterà ad approfondire conoscenza e collocazione.
L’ingresso nella sala della conferenza sara’ possibile solo con green pass rafforzato e mascherina ffp2. L’ingresso è libero e gratuito ma è opportuna la prenotazione a questo link su Evenbrite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.