La visita di Figliulo al centro vaccinale di Gallarate, la magra del Lago e il lutto a Luino per il giovane Lorenzo nel podcast del 24 gennaio

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

figliuolo a gallarate

Le principali notizie di lunedì 24 gennaio nel podcast quotidiano di VareseNews

Il generale Figliuolo in visita al nuovo centro vaccinale di Gallarate che apre 9 linee

Nove postazioni vaccinali che diventeranno 40 a fine mese. L’ex casermone di Gallarate, in via Milano, ha attivato lunedì mattina le sue prima  linee vaccinali che vanno ad aggiungersi alle 6 postazioni per i tamponi. L’avvio della nuova fase, che porterà dal 31 gennaio l’Asst Valle Olona a concentrare in questo ex deposito dell’Aeronautica Militare, tutte le attività legate alla gestione della pandemia, ha visto l’arrivo del commissario straordinario generale Francesco Figliuolo. Il generale ha voluto verificare di persona la trasformazione di un’area militare, ormai inutilizzata, in una postazione organizzata che potrà attivare fino a 60 linee vaccinali così da raggiungere le 9000 vaccinazioni al giorno.

Dal 24 gennaio le prenotazioni del vaccino antinfluenzale cambiano modalità

A partire dal 24 gennaio il portale di prenotazione delle vaccinazioni antinfluenzali non sarà più abilitato alla prenotazione di appuntamenti. Lo comunica in una nota la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia. I cittadini che intendono aderire ancora alla campagna per la vaccinazione antinfluenzale – stagione invernale 2021/2022 – possono contattare il proprio medico o pediatra oppure a rivolgersi al Centro Vaccinale territoriali (non hub COVID) di riferimento.

Il Lago Maggiore ha raggiunto la soglia di magra

Il Lago Maggiore è sceso, seppur di poco, sotto al livello di magra. Dalla giornata di  domenica 23 gennaio, la soglia è stata superata nei diversi punti di rilevamento. Sul sito del Centro Geofisico Prealpino è possibile osservare la lenta ma costante discesa del Verbano, misurata nelle diverse stazioni di rilevamento, a Leggiuno e Ranco. Per i prossimi giorni la situazione non sembra essere destinata a migliorare: le previsioni osservano l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale che manterrà condizioni di bel tempo probabilmente per tutta la settimana

Tre minuti di silenzio nelle classi di Luino per Lorenzo Parelli, morto nel suo ultimo giorno di stage

Alle ore 9:30 di lunedì mattina, nelle classi del Liceo Sereni, dell’I.S.I.S “C. Volontè” e del CFP di Luino, per tre minuti un silenzio assordante ha pervaso la coscienza di tutti gli studenti e insegnanti, in ricordo di Lorenzo Parelli, lo studente friulano che il recente 21 gennaio ha perso la vita durante il suo ultimo giorno di stage presso un’azienda meccanica della provincia di Udine. Nessuna parola, «I ragazzi si sono alzati tutti in piedi visibilmente commossi. Poteva essere uno di noi», raccontano le insegnanti.

Eolo-Kometa, la vittoria di Lonardi fa sorridere Ivan Basso. “La squadra è in salute”

“La stagione agonistica della Eolo-Kometa è partita alla grande. Alla prima gara stagionale la formazione di ciclismo professionistico basata nel Varesotto ha centrato la vittoria con Giovanni Lonardi nella Classica Valenciana in Spagna. Il giorno dopo il team manager Ivan Basso spiega: “Ai ragazzi chiedo di correre ordinati perché ritengo sia l’unico modo di vincere, in qualsiasi categoria. A Valencia lo abbiamo fatto: siamo entrati nella fuga, siamo stati vicini nella parte finale, abbiamo portato il velocista allo sprint e poi Giovanni ha fatto il resto con la sua volata. E’ un giovane dal grande potenziale, ha solo 25 anni e credo molto in lui”. Ora l’attività della Eolo-Kometa prosegue in Spagna con le diverse corse che compongono il Challenge Mallorca. Oltre al team del patron Luca Spada, sull’isola delle Baleari ci sarà anche Alessandro Covi all’esordio nel 2022: il talento di Taino disputerà tre gare con la maglia della UAE Emirates. L’intervista completa a Ivan Basso è a disposizione su VareseNews.

 

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.