Lella Costa al Teatro Sociale di Busto con “La vedova socrate”

Appuntamento per martedì 18 gennaio, alle ore 20.45

Lella Costa al Giuditta Pasta (inserita in galleria)

Appuntamento al Teatro Sociale di Busto Arsizio per martedì 18 gennaio, alle ore 20.45 con lo spettacolo “La vedova socrate”  di Franca Valeri, da “La morte di Socrate” di Friedrich Dürrenmatt, con Lella Costa, regia Stefania Bonfadelli (produzione Centro Teatrale Bresciano, 2020).

Un passaggio di testimone epocale fra due fedeli amiche del Teatro Sociale: Lella Costa raccoglie l’invito di Franca Valeri, grande matriarca del teatro italiano scomparsa nell’estate del 2020, a interpretare “La vedova Socrate”, il testo da lei scritto e interpretato la prima volta nel 2003. Un concentrato di ironia corrosiva e analisi sociale, rivendicazione disincantata e narrazione caustica. Liberamente ispirato a “La morte di Socrate” di Friedrich Dürrenmatt, il monologo è ambientato nella bottega di antiquariato e oggettistica di Santippe, la moglie del filosofo tramandata dagli storici come una delle donne più insopportabili dell’antichità. Nello spettacolo la donna si sfoga per tutto quello che le hanno fatto passare gli amici di Socrate come Aristofane, Alcibiade ma soprattutto Platone, il principale bersaglio polemico dello spettacolo. Neanche la vedovanza le toglie il diritto di emanare un giudizio onesto sul comportamento dei mariti. Non serve, dice, indagare sulla vera natura del proprio uomo, basta accettarlo così com’è da vivo e da morto; d’altronde, «la morte di un marito è un così grande dolore che nessuna donna ci rinuncerebbe».

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Com.x” del cartellone del Teatro Sociale, con il sostegno di BancaStato, sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Foto

Lella Costa al Teatro Sociale di Busto con “La vedova socrate” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.