Lotta alla droga: si è insediato il Comitato di indirizzo in area dipendenze della Regione
Tra le prime criticità sul tavolo l'aumento di sostanze psicotrope durante la pandemia

Si è riunito il Comitato di indirizzo e coordinamento in area dipendenze presso Palazzo Lombardia, istituito dalla legge regionale 23/2020 di cui Emanuele Monti è stato relatore e primo firmatario. Presenti al tavolo, oltre ad Emanuele Monti, il governatore Attilio Fontana, la vicepresidente Letizia Moratti, Elisabetta Strada (in rappresentanza delle minoranze consiliari), Simone Feder e Alfio Lucchini.
«L’avvio dei lavori del Comitato rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di contrasto alle dipendenze patologiche su cui Regione Lombardia è impegnata da tempo. Sono orgoglioso che la legge, di cui sono stato promotore, stia raccogliendo i primi risultati» dichiara Emanuele Monti, presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, a margine della prima riunione del Comitato di indirizzo e coordinamento in area dipendenze, istituito dalla legge regionale 23/2020.
«Con la pandemia, l’utilizzo di sostanze psicotrope e di altre forme di dipendenza sono cresciute esponenzialmente – continua Monti -. Il lavoro del Comitato dovrà partire proprio da qui, cercando di attuare il prima possibile misure di prevenzione a queste forme di disagio che colpiscono soprattutto i giovani. La parola d’ordine è fare rete. Vogliamo coordinare il sistema assistenziale, con la scuola, gli enti locali, le forze dell’ordine e tutti gli attori coinvolti nella filiera di presa in carico e cura. A partire dalle prossime settimane saremo impegnati in un piano di rafforzamento delle strutture ambulatoriali e con l’attivazione di tavoli di confronto a livello provinciale con il mondo della scuola e della giustizia. Il focus principale saranno i minori e l’aggancio precoce» aggiunge.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Aggressione all'agente di Polizia Locale di Busto Arsizio. La Uil: "Mandato allo sbaraglio"
Felice su Vento caldo e siccità, si alza l'allerta per gli incendi nei boschi
Felice su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.