Lotta alla droga: si è insediato il Comitato di indirizzo in area dipendenze della Regione

Tra le prime criticità sul tavolo l'aumento di sostanze psicotrope durante la pandemia

extasy pastiglie

Si è riunito il Comitato di indirizzo e coordinamento in area dipendenze presso Palazzo Lombardia, istituito dalla legge regionale 23/2020 di cui Emanuele Monti è stato relatore e primo firmatario. Presenti al tavolo, oltre ad Emanuele Monti, il governatore Attilio Fontana, la vicepresidente Letizia Moratti, Elisabetta Strada (in rappresentanza delle minoranze consiliari), Simone Feder e Alfio Lucchini.

 «L’avvio dei lavori del Comitato rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di contrasto alle dipendenze patologiche su cui Regione Lombardia è impegnata da tempo. Sono orgoglioso che la legge, di cui sono stato promotore, stia raccogliendo i primi risultati» dichiara Emanuele Monti, presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, a margine della prima riunione del Comitato di indirizzo e coordinamento in area dipendenze, istituito dalla legge regionale 23/2020.

 «Con la pandemia, l’utilizzo di sostanze psicotrope e di altre forme di dipendenza sono cresciute esponenzialmente – continua Monti -. Il lavoro del Comitato dovrà partire proprio da qui, cercando di attuare il prima possibile misure di prevenzione a queste forme di disagio che colpiscono soprattutto i giovani. La parola d’ordine è fare rete. Vogliamo coordinare il sistema assistenziale, con la scuola, gli enti locali, le forze dell’ordine e tutti gli attori coinvolti nella filiera di presa in carico e cura. A partire dalle prossime settimane saremo impegnati in un piano di rafforzamento delle strutture ambulatoriali e con l’attivazione di tavoli di confronto a livello provinciale con il mondo della scuola e della giustizia. Il focus principale saranno i minori e l’aggancio precoce» aggiunge.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.