Nuove norme per la gestione dei contagi a scuola e mascherine FFp2 gratuite agli allievi in autosorveglianza

La fornitura dei dispositivi avverrà direttamente da parte delle scuole. Estesa la gratuità dei test antigenici in farmacia agli alunni della primaria mentre si semplifica la gestione dei casi tra compagni

La scuola in presenza: la Galilei è aperta

Mascherine protettive FFp2 al personale e agli alunni in autosorveglianza. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge del 27 gennaio 2022 che contiene  misure urgenti connesse all’emergenza Covid.

MASCHERINE FFP2 DISTRIBUITE DALLA SCUOLA

Tra le novità la distribuzione di ffp2 in modo gratuito al personale e agli alunni in autosorveglianza. Per finanziare questa misura sono stati previsti 45,22 milioni di euro. La fornitura avverrà direttamente da parte delle scuole: l’istituzione scolastica interessata comproverà l’esigenza di mascherine, le farmacie e gli altri rivenditori convenzionati le forniranno tempestivamente.

TEST RAPIDI ANTIGENICI GRATUITI ANCHE PER I BAMBINI DELLA PRIMARIA

Il decreto prevede, poi, che anche gli alunni della scuola primaria possano accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi, oltre che nelle Aziende sanitarie territoriali, anche in farmacia o in  strutture convenzionate. Una misura, finanziata con ulteriori 19,2 milioni di euro, che punta a semplificare le procedure a carico delle famiglie.

NOVITA’ SU AUTOSORVEGLIANZA E RIAMMISSIONE IN CLASSE

Il decreto prevede poi una semplificazione per la prosecuzione della didattica in presenza, quando ci sono due casi di positività nelle scuole di I e II grado, e per la riammissione in classe, negli altri casi, da parte degli alunni in regime sanitario di autosorveglianza: potranno entrare in classe con la verifica della sola certificazione verde mediante l’app mobile opportunamente aggiornata.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.