Una passeggiata lungo le vie di fuga dal Nazifascismo in Valceresio

Controvento trekking propone per il Giorno della memoria un'escursione semplice da Saltrio alla Svizzera sui sentieri percorsi dalle Aquile Randagie per l’operazione OSCAR

monte pravello

Giovedì 27 gennaio le guide di Controvento Trekking propongono di celebrare il Giorno della Memoria della Shoah con una passeggiata semplice (consigliata dagli 8 anni in su) sui sentieri della salvezza che dalla Valceresio portano alla Svizzera: un’escursione sulle orme degli ebrei e dei dissidenti politici che rifiutarono di servire la Repubblica di Salò e furono costretti a fuggire in Svizzera e a procurarsi delle nuove identità.

Il loro viaggio iniziava a Milano, dove un gruppo di Scout iniziò l’operazione segreta OSCAR: la guida ambientale Antea Franceschin, Scout da una vita e esploratrice assidua di questi territori di confine, accompagnerà i partecipanti raccontando della Resistenza operata su queste montagne dal 1943 al 1945 e delle Aquile Randagie, un gruppo di ragazzi il cui obiettivo era durare ‘Un giorno in più del Fascismo’.

Il percorso segue per alcuni tratti Trincee e Gallerie della Linea Cadorna, un labirinto di cunicoli e bunker della Prima Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera che vennero ampiamente utilizzate anche dai profughi italiani. Un territorio di confine caratterizzato da un ambiente ricco di vegetazione e di Storia.

monte pravello

L’escursione parte da Saltrio con l’obiettivo di raggiungere il Monte Pravello che offre un panorama mozzafiato del Lago di Lugano, tra Alpi italiane e svizzere in tutto il loro splendore.
Una giornata per ricordare che siamo tutti in cammino, che siamo tutti stranieri di qualcuno, che intorno a noi queste cose sono ancora vive non solo nella memoria delle persone, ma nei volti e nelle storie di vita di ognuno di noi”, scrivono i promotori.

L’interessante passeggiata verrà riproposta anche domenica 30 gennaio e sabato 5 marzo.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 9:30 a Saltrio (il punto d’incontro preciso verrà comunicato agli iscritti).
Rientro previsto per le ore 16.
Possibilità di piatto caldo al Rifugio dei volontari della PC di Saltrio (da comunicare al momento dell’iscrizione) oppure pranzo al sacco personale.

Difficoltà: E (Escursionistico, media difficoltà). Lunghezza: 10 km totali. Dislivello: 400 m.

Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking con suola Vibram, acqua, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia, pile o maglioncino. Facoltativi: bastoncini da trekking.

Per maggiori info e iscrizioni contattare gli organizzatori a questo link

di
Pubblicato il 25 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.