Più di 18 gradi al Campo dei Fiori, è il record del mese di dicembre

L'anticiclone africano porta temperature primaverili in montagna ormai dal 29 dicembre, ma non è un fenomeno nuovo. E oggi, primo gennaio, raggiunti i 19,7 gradi

belvedere del Campo dei Fiori

(Articolo aggiornato alle 18 del primo gennaio)

Il 2021 si è chiuso col record di temperatura per il mese di dicembre a Campo dei Fiori. È quel che riferisce il Centro Geofisico Prealpino che nei giorni scorsi aveva annunciato un rialzo termico davvero significativo per i giorni di fine anno. E così è stato: durante il giorno la temperatura nei centri urbani del Varesotto è stata davvero mite. E in montagna non è stato diverso. Come spiega il post della Società Astronomica Schiaparelli.

“L’anticiclone africano porta temperature primaverili in montagna ormai dal 29 dicembre.
Il giorno 30 dicembre 2021 la temperatura massima di Campo dei Fiori (1226 m) ha raggiunto 18.2°C, stabilendo il nuovo record per il mese di dicembre, anche se fenomeni di questo tipo non sono del tutto nuovi per la nostra montagna. Si toccarono infatti i 18°C anche il 12 dicembre del 1994, 16.5°C il 28 dicembre 1983, 16.2°C a Santo Stefano del 2016 e 16°C anche alla Vigilia del 2017.
Oggi (primo gennaio ndr) la temperatura a Campo dei Fiori ha già raggiunto 17°C e ci avviciniamo al record di gennaio dell’Epifania 2013 con 17.7°C. Per trovare la quota di 0°C occorre salire fino a 3800 metri. Valore decisamente estivo!”

In serata un aggiornamento: è stato raggiunto il record anche per il mese di gennaio. “Oggi la massima a Campo dei Fiori 1226 m ha raggiunto 19.7°C, superando il precedente record di 17.7°C del 7 gennaio 2013 e 17.1°C del 10 gennaio 2015 – scrive La Società Schiaparelli – . Da domani le temperature cominceranno a scendere anche se la quota di 0°C resterà sopra 3000 metri”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 01 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.