Il prof Petrotta incontra gli studenti di Maccagno per il Giorno della Memoria

Dopo un breve excursus storico ha invitato i giovani ad un impegno attivo nella società. "Si ringrazia la Dott.ssa Chiara Galazzetti, dirigente dell'Istituto Comprensivo "B.Luini", per aver permesso la realizzazione dell'iniziativa"

generica

Nella giornata di oggi, 28 gennaio, i ragazzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado di Maccagno hanno avuto la grande opportunità di approfondire il discorso della Giornata della Memoria con il Prof Giovanni Petrotta, noto ricercatore di storia locale e rappresentante dell’Anpi di Luino.

«Si è parlato, dopo un breve excursus storico, in particolare degli Ebrei arrestati al confine tra Maccagno e la Svizzera  -racconta l’insegnante Marzia Malesani – affinché come dice Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”».

Il professor Petrotta ha poi concluso invitando i giovani non solo ad approfondire le proprie conoscenze, ma ad un impegno attivo nella società.

«Si ringrazia la Dott.ssa Chiara Galazzetti, dirigente dell’Istituto Comprensivo “B.Luini”, per aver permesso la realizzazione dell’iniziativa», concludono dalla scuola.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.