Samarate e i fondi del Pnrr, “un bel lavoro finito nell’ombra”
Eliseo Sanfelice sottolinea un paradosso: Samarate ha preso quattro milioni e mezzo di fondi, ma nella polemica sul Pnrr "che snobba il Nord" il risultato è quasi passato in secondo piano
«Samarate ha fatto un bel lavoro. È paradossale che si parli solo di chi è rimasto escluso dai fondi, quasi che non valga il buon risultato ottenuto da chi invece ha ottenuto i soldi subito».
Eliseo Sanfelice, battitore libero della politica samaratese, è convinto del paradosso: Samarate ha preso grandi fondi (4 milioni e mezzi complessivi, per una dozzina di progetti) ma tutto finisce tra parentesi, nella misura in cui si discute ormai più degli esclusi dal bando nazionale Pnrr, contestato ora da Lega e Pd., che stanno facendo grandi manovre per far avere i fondi a chi è rimasto fuori dal “primo turno”.
Eppure c’è chi i fondi gli ha avuti subito. «Non si sottolinea il merito, ma il demerito. Invece io voglio ripeterlo: Samarate ha fatto un gran lavoro, nella visione delle opere da fare e nel lavoro fatto dagli uffici. Qualcuno deve dirlo» (nella foto di apertura: il municipio e l’antistante Casa Mauri).
Paradosso nel paradosso, sostiene Sanfelice, è che persino a Samarate si è finito a discutere dei soldi ottenuti “in negativo”. Prima con il Movimento 5 Stelle, che ha letto il successo ottenuto come una conferma del fatto che Samarate ha un alto livello di vulnerabilità economico-sociale. «Ma Samarate ha vinto alla pari di Varese e Saronno» continua Sanfelice. «Ognuno di queste città avrà qualche motivo diverso di vulnerabilità, ma evidentemente ognuno ha fatto un bel lavoro. Tra l’altro con amministrazioni di colore diverso». L’altro pezzo è la critica del Pd, che ha letto l’arrivo di nuovi fondi come unica possibilità di uscire dall’immobilismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.