Incendio nei boschi tra Ghirla e Marzio: “Qualcuno ha appiccato il fuoco”

L'allarme è scattato attorno alle 15. Sul posto squadre dei vigili del fuoco e i volontari dell'antincendio e della Protezione civile. Per il presidente del Piambello si tratta di un incendio doloso

I vigili del fuoco di Varese sono intervenuti nel pomeriggio di venerdì 21 gennaio perun incendio boschivo sulle alture fra Ghirla e Marzio, nel territorio comunale di Marchirolo.

Galleria fotografica

Incendio nei boschi tra Ghirla e Marzio 4 di 6

L’allarme è scattato attorno alle 15 di oggi in località “Costebelle” che si trova sul versante della valle fra Boarezzo e Marzio.

Sul posto  quattro equipaggi dei Vigili del fuoco, molti volontari della Protezione civile di Cuasso al Monte e della Comunità Montana del Piambello. Da Coav Valli del Verbano si è attivata un’altra squadra ed è arrivato il direttore delle operazioni di spegnimento.

Attorno alle 17,30 le fiamme erano spente anche se le operazioni dibonifica e controllo sono proseguite.

Sul posto anche il presidente della Comunità montana del Piambello Paolo Sartorio, che ha seguito le operazioni: «C’è stato un intervento in massa di forze, sono arrivati almen0 quattro equipaggi dei Vigili del fuoco, sei dei volontari antincendio boschivo del Piambello e del Verbano, i Carabinieri forestali, i nostri uffici hanno ottenuto l’intervento dell’elicottero dalla centrale regionale e indubbiamente prendere queste cose al volo è fondamentale. Anche il fatto che il vento fosse assente nel tardo pomeriggio ci ha aiutato in modo fondamentale. Resta il rammarico di vedere che c’è ancora qualcuno che si diverte ad appiccare i fuoco nei boschi, perché in questa stagione e nelle nostre latitudini il fuoco se non lo accendi non parte. Se gli ultimi due incendi che si sono verificati negli ultimi sette giorni nella zona erano fuochi di pulizia che sono scappati a chi li stava eseguendo, peraltro in modo incompetente, qui no. Non c’era nessun fuoco di pulizia in corso. Qui qualcuno ha appiccato le fiamme. Per cui abbiamo le antenne dritte e cerchiamo di tenere sotto controllo tutto il territorio. E gli stiamo addosso».

Ora proseguono le operazioni di bonifica anche grazie alla squadre della Protezione civile inviate da Viggiù, Cuasso al Monte, Marchirolo, Brusimpiano e Cantello, oltre a quelle della Comunità montana.

Complessivamente i vigili del fuoco calcolano che siano stati interessati dalle fiammo 25.000 metri quadri di terreno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio nei boschi tra Ghirla e Marzio 4 di 6

Video

Incendio nei boschi tra Ghirla e Marzio: “Qualcuno ha appiccato il fuoco” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Negli scorsi giorni è stato diramato il comunicato per l’alto rischio di incendi.
    Oggi qualche malato di mente a piede libero ha pensato bene di ottenere i suoi 10 minuti di soddisfazione personale. A pensar male ci si azzecca sempre….

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.