Scuole nuove o ristrutturate con i fondi del PNRR: in provincia di Varese presentati 91 progetti

Si è chiusa la manifestazione aperta da Regione per raccogliere le domande da sottoporre al Ministero dell'Istruzione

Ristrutturazione scuole di Busto Arsizio

Sono 91 i progetti presentati a Regione Lombardia per riqualificare e sistemare gli edifici scolastici in provincia di Varese.
In particolare le proposte riguardano

  • 6 costruzioni di nuove scuole,
  • 5 per nuovi asili nido,
  • 11 realizzazioni di scuole per l’infanzia e poli per l’infanzia,
  • 11 di nuove mense,
  • 27 di palestre o aree sportive 
  • 31 richieste di finanziamento riguardano messa in sicurezza e riqualificazioni. 

Tutte le richieste sono state presentate a Regione Lombardia che ha chiuso oggi la manifestazione di interesse, lanciata per raccogliere i fabbisogni del territorio in materia di edilizia scolastica così da inserirli in una aggiornata programmazione regionale, finalizzata a valorizzarli all’interno dei bandi PNRR emanati dal Ministero  dell’Istruzione.

OLTRE 3,2 MILIARDI DI EURO A DISPOSIZIONE

Nei termini della manifestazione, circa un mese, sono pervenuti 1344 progetti da tutte le province lombarde, per la realizzazione di opere del valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro.

«Abbiamo attivato questa Manifestazione di Interesse – ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala – per moltiplicare le opportunità per le nostre Amministrazioni locali e per garantire una coerenza di programma indispensabile affinché le risorse del PNRR possano portare un effettivo valore aggiunto ai territori e ai cittadini lombardi».

CINQUE LE LINEE DI INTERVENTO

Cinque le linee di intervento su cui gli Enti Locali hanno presentato le proprie candidature:

– Costruzione di nuove scuole mediante demolizione e ricostruzione (85 progetti);
– Asili nido (92 progetti), Scuole per l’infanzia e Poli per l’infanzia (150 progetti);
– Ampliamento per la realizzazione di mense (140 progetti);
– Realizzazione di palestre o Aree sportive ad Uso scolastico (336 progetti);
– Interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (541 progetti).

I PROGETTI DEL COMUNE DI VARESE

Tra i progetti presentati ci sono i sei edifici candidati dal Comune di Varese: la riqualificazione di tre palestre scolastiche, la creazione di un nuovo polo scolastico sportivo ad Avigno, l’ampliamento della mensa di una primaria e infine la riqualificazione

I progetti ammessi entreranno a far parte dell‘elenco del fabbisogno regionale per l’edilizia scolastica di Regione Lombardia, documento utile agli Enti locali per poter attestare la presenza dei progetti stessi all’interno della programmazione regionale ai fini degli Avvisi del Ministero: per gli interventi di edilizia scolastica presenti nella programmazione regionale, infatti, i bandi PNRR emanati dal Ministero dell’Istruzione prevedono il  riconoscimento di un punteggio aggiuntivo pari a 10 punti.

IL 25 GENNAIO APRIRA’ IL BANDO “SPAZIO ALLA SCUOLA”

«Oltre alla Manifestazione di Interesse sul PNRR  – ha aggiunto Sala – abbiamo attivato anche un Bando con risorse autonome da 60 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei Comuni». Il bando, denominato ‘Spazio alla Scuola’, aprirà il 25 gennaio 2022.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.