Servizio Civile con il comune di Varese: quattro progetti per promuovere la cultura

L'opportunità è per giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni. C'è tempo fino a mercoledì 26 gennaio 2022 per inviare la propria candidatura online

servizio civile

Ancora qualche giorno per aderire al Servizio Civile, con quattro progetti che prevedono attività nei musei, in biblioteca, in ambito turistico o nel mondo dell’associazionismo culturale e formativo: l’opportunità è per giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni. C’è tempo fino a mercoledì 26 gennaio 2022 per inviare la propria candidatura online.

E’ possibile scegliere tra quattro progetti: “Faccia a Faccia con il Museo”, che ha l’obiettivo di avvicinare un nuovo pubblico al patrimonio archeologico dei Musei Civici di Varese e al Compendio UNESCO dell’Isolino Virginia; “The Readers”, che vuole promuovere sempre più la lettura come una pratica benefica legata all’evasione e ai meccanismi di identificazione e di condivisione emotiva; “Varese: luogo ideale per un turismo consapevole”, per promuovere una nuova forma di turismo incentrata sul patrimonio paesaggistico e culturale.

Questi tre progetti vedono il Comune di Varese in qualità di ente promotore. Infine il quarto progetto, promosso in collaborazione da CSV Insubria sede di Varese, Associazione Culturale Karakorum e Associazione Progetto Zattera, è “Cultura per tutti”, che si propone di aumentare l’accesso alla cultura dei minori più esposti al rischio di impoverimento culturale e dispersione scolastica della città di Varese, anche attraverso la messa in rete dell’associazionismo culturale e dei servizi educativi extra-scolastici.

COME FARE

Per svolgere il servizio civile è possibile presentare la propria candidatura entro il 26 gennaio 2022. La scelta del progetto è discrezionale e ognuno può aderire al servizio seguendo le proprie inclinazioni. Il servizio civile ha una durata di 12 mesi, prevede un rimborso mensile e dà diritto a crediti formativi e professionali. L’ammissione avviene tramite selezione.

Possono partecipare al bando di selezione le ragazze e i ragazzi che il giorno di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo. Coloro che intendono aderire al bando possono farlo presentando la propria candidatura on-line entro mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 14.00. Per conoscere le modalità di accesso al servizio civile e il dettaglio delle proposte: Comune di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.