Silvio Raffo alla Dante per una lezione tra musica, arte e natura

La scuola ha promosso un incontro con lo scrittore e poeta destinato agli alunni delle classi terze in preparazione ai concorsi Libriamoci e Giacomo Ascoli

Generica 2020

Un viaggio incredibile tra le parole più belle dei poeti italiani e stranieri è stato l’incontro dedicato alle terze della scuola Dante Alighieri di Varese con la partecipazione del poeta e scrittore Silvio Raffo.

Nella mattonata di venerdì 14 gennaio tutti gli alunni delle classi terze dell’Istituto hanno partecipato alcuni in presenza in Aula Magna, altri da remoto dalle singole classi e da casa per chi è in didattica a distanza, alla lezione di approfondimento in preparazione al concorso “Libriamoci” di prosa, produzione grafica e poetiche e al concorso “Giacomo Ascoli” di poesia.

Il tema comune dei due concorsi quest’anno è “L’amore per la natura, per la musica e per l’arte sono la chiave per superare tutti i confini” e il professor Raffo ha letto, interpretato e spiegato alcuni testi poetici dedicati proprio al profondo legame tra arte, musica, natura e poesia, da Aldo Palazzeschi alla Emily Dickinson, da Giuseppe Ungaretti a Vittorio Sereni.

Generica 2020

Silvio Raffo ha ricordato come la poesia in primis, come tutte le forme artistiche, ha a che fare con qualcosa di nascosto e di segreto, quasi una forze superiore e spirituale che può esserci in ognuno di noi. Una bella occasione per i ragazzi per approfondire e trovare ispirazione in vista della produzione degli elaborati ai due concorsi che, come ogni anno, invitano a esprimere la parte più creativa e segreta di ciascuno.

L’incontro è stato reso possibile grazie al contributo dell’associazione Amici della Dante.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 14 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.