Spogliò l’ex-sindaco di Gornate Olona di tutti i beni, badante condannata in appello
La condanna nei confronti della donna, una 60enne di Tradate, è stata confermata dai giudici di Milano. Entrata in casa come badante si era fatta adottare, approfittando della sua demenza senile

È stata confermata anche in appello la condanna nei confronti di Claudia Ceccotti, tradatese del ’63 imputata nel processo per i reati di circonvenzione di incapace, maltrattamenti e sequestro di persona nei confronti dell’ex-sindaco di Gornate Olona Damiano Ferioli (nella foto), deceduto due anni fa.

La condanna del Tribunale di Milano nei confronti della donna è di 3 anni di reclusione e mille euro di multa mentre il risarcimento nei confronti delle parti civili dovrà essere quantificato in sede civile.
Tra il 2016 e il 2017 la 59enne è stata la badante dell’anziano e in breve tempo si è impossessata di tutti i beni dell’uomo, in accordo con l’ex-marito Antonino Tandurella (noto per aver seviziato e mutilato il suocero nel 1993 a Fagnano Olona) e la complicità di un avvocato, facendosi adottare dall’anziano che ormai era in uno stato di decadimento cognitivo importante.
Nel giro di pochi mesi si è appropriata di case e terreni dell’uomo per un valore di 390 mila euro, della pensione Inps da 3 mila euro, di titoli azionari e polizze vita. La donna era stata scelta dal fratello di Damiano in una lista fornita dai servizi sociali e nel giro di poco tempo ssi era impadronita della casa dell’ex-sindaco. Nel giro di qualche mese era riuscita a prendere il totale controllo nei confronti dell’uomo, al punto di farsi adottare legalmente, con l’aiuto di un avvocato compiacente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Pecore in mezzo alla strada, a rilento l'uscita autostradale di Busto Arsizio
Felice su Bernardoni parte con una vittoria netta e ramificata: da Varese al regionale la filiera rosa del Pd targato Varesotto
fratetoc su Tre Valli, Gran Fondo e le altre: ecco le modifiche della viabilità di Varese per le gare ciclistiche 2023
Castegnatese ora Insu su Coop Lombardia "La sicurezza di lavoratori e clienti è una nostra priorità"
Castegnatese ora Insu su Maxicontrollo intorno alla stazione di Gallarate, denunce e bar chiuso
Felice su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.