In un video d’epoca la storica nevicata dell’85 a Busto Arsizio

Il 13 gennaio di trentasette anni fa cadevano i primi fiocchi di quella che è ancora oggi considerata la nevicata del secolo. Anche su Busto cadde un metro di neve e un video su youtube riaccende i ricordi

Oggi, 37 anni fa, iniziava la storica nevicata che per 4 giorni paralizzò il nord Italia. Come riporta la pagina di Wikipedia creata ad hoc “tra il 13 ed il 17 gennaio 1985, una depressione centrata sul mar di Corsica provocò quella che (assieme alle altre che seguirono nei giorni successivi) è ancor oggi ricordata a Milano come la nevicata del secolo o la nevicata dell’85, costituendo la nevicata più forte registrata a Milano nel XX secolo”.

Galleria fotografica

La storica nevicata dell’85 a Busto Arsizio 4 di 22

Nel video che vi proponiamo, realizzato dall‘utente YouTube Richter67, e nella galleria di foto annessa che riprende alcuni volti e luoghi di Busto Arsizio emerge uno spaccato della città di 32 anni fa. I semafori dipinti di giallo, i grandi capannoni industriali che ancora caratterizzavano anche il centro cittadino, le fiat 127 o Ritmo, i maggioloni della Wolkswagen e le cabine telefoniche. Tutto coperto da uno strato di neve di almeno un metro.

Un video amatoriale che diventa documento straordinario di una città che in parte non c’è più.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La storica nevicata dell’85 a Busto Arsizio 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.