A Varese il Giorno della Memoria per le vittime omosessuali

La cerimonia sabato 29 ai giardini Estensi, nel luogo dove Arcigay Varese nel 2019 ha deposto una targa in memoria delle vittime omosessuali perseguitate durante il nazifascismo

Giorno della memoria, varese commemora le vittime omosessuali

«Oggi abbiamo commemorato i triangoli rosa e neri ai Giardini Estensi, la prima volta da quando la targa è stata ricostruita dopo la distruzione dell’anno scorso. Ringraziamo le associazioni presenti, il Sindaco di Varese Davide Galimberti e l’assessora alle pari opportunità Rossella Dimaggio. Varese è e rimarrà sempre una città antifascista!» Con questo post sulla pagina Facebook di Arcigay Varese la associazione ha fatto memoria delle vittime omosessuali del nazifascismo.

Galleria fotografica

A Varese il Giorno della Memoria per le vittime omosessuali 4 di 5
Un gesto che negli ultimi anni si è ripetuto ad ogni anniversario ed è stato suggellato, nel 2019, con l’apposizione di una targa ai Giardini Estensi, nei pressi della biblioteca: targa che è già stata vandalizzata a fine 2020, ma anche ripristinata pochi mesi dopo, per non dimenticare.

«Gli omosessuali -spiegano da Arcigay Varese- troppo a lungo e ancora oggi troppo spesso dimenticati, sono stati il terzo gruppo, dopo ebrei e zingari, ad essere perseguitati, internati e uccisi nei campi di sterminio. Con l’intento di purificare la società tedesca e propagare l’ideale di razza Ariana, i nazisti condannarono gli omosessuali come “socialmente aberranti”. Se anche l’omosessualità femminile non era considerata un reato esplicitamente vietato dalla legge, le lesbiche vennero ugualmente perseguitate non in quanto tali ma in quanto “asociali”. Così ufficialmente non vi furono arresti per lesbismo ma per comportamenti personali contrari all’ideologia nazista».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Varese il Giorno della Memoria per le vittime omosessuali 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.