Acido solforico nel ruscello, moria di pesci nella zona di Bellinzona

Sono in corso operazioni di contenimento e neutralizzazione dell'inquinante e si sconsiglia l'utilizzo dell'acqua (anche per l'abbeveramento di animali) dei canali sul Piano di Magadino nel Comune di Cadenazzo

gerry varie

(Immagine di repertorio) – Un incidente in un’industria nel Bellinzonese, ha causato questa mattina una moria di pesci in un corso d’acqua nel comune svizzero di Sant’Antonino.

L’incdente è avvenuto questa mattina attorno alle 11,30 in un’azienda di via Essagra, specializzata nella produzione e vendita di materie prime di fermentazione e prodotti finiti naturali utilizzati nel settore farmaceutico. La rottura di un tubo ha causato la perdita di acido solforico che dalla vasca di contenimento si è riversato nel vicino ruscello causando la moria di pesci. Nessuno all’interno della fabbrica è rimasto ferito.

Sul posto oltre alla Polizia cantonale, i pompieri di Cadenazzo, i pompieri di Bellinzona e il gli uomini dell’ufficio della caccia e della pesca e del nucleo operativo incidenti della Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo.

Sono in corso operazioni di contenimento e neutralizzazione dell’inquinante e si sconsiglia l’utilizzo dell’acqua (anche per l’abbeveramento di animali) dei canali sul Piano di Magadino nel Comune di Cadenazzo.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 23 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.