A Cassano Magnago il primo incontro tra Poliseno e Fratelli d’Italia

Iniziano le "consultazioni" tra le forze del centrodestra, dopo che la Lega ha movimentato molto il dibattito nella settimana passata. Il coordinatore FdI del Gallaratese Salvatore Marino ha avuto un primo incontro con il sindaco uscente

nicola poliseno firma

«Centrodestra unito». È un mantra che ripetono tutti, a Cassano Magnago, dove Lega e Forza Italia sono su due sponde opposte della barricata. Lo ripete anche Salvatore Marino, coordinatore del Gallaratese per Fratelli d’Italia. È un primo punto di partenza, certo. Anche se poi l’accordo è tutto da trovare.

Lunedì c’è stato il primo incontro tra Fratelli d’Italia e Forza Italia, rappresentata da Nicola Poliseno. In un clima di collaborazione, ma del resto le due forze sono già alleate a Cassano. La vera questione resta chiudere il fossato che separa (a Cassano) la Lega dal resto del centrodestra: la Lega è stata molto dura settimana scorsa, ha sparato bordate contro la neonata lista civica Progetto 2032,  ma soprattutto ha fatto capire più volte di volere discontinuità rispetto all’era-Poliseno.

Passa tutto dalla figura del sindaco uscente? Di certo Marino, all’indomani dell’incontro, è ripartito da un lato dall’interesse a “chiudere” a breve l’alleanza («entro fine febbraio»), dall’altro ha riservato esplicitamente un passaggio al ruolo del sindaco: «Mi ha detto che si ritaglierà un ruolo politico ma non amministrativo». A bocce ferme Marino chiarisce che si è parlato di un passo indietro nelle candidature, ma che «comunque avrà un ruolo».

Resta complicato ricomporre il quadro del centrodestra, che pure a Cassano ha ormai da decenni una sua roccaforte, in forme diverse: prima con la Lega capofila, poi con il ruolo crescente di Forza Italia, poi sottolineando maggiormente il carattere civico (anche – nell’ultimo triennio – per evitare di essere travolto dai contraccolpi dell’inchiesta Mensa dei Poveri).

Per ora  una interlocuzione tra partiti. Il passo successivo sarà coinvolgere le civiche, parlare di candidati e di programmi». Marino comunque promette che i tempi saranno brevissimi:

E dunque? Per ora FdI e Forza Italia hanno confermato di voler procedere insieme, il prossimo passaggio riguarda la Lega. E poi ancora – ha spiegato Marino – le liste civiche.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 02 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.