“Esalando respiri profondi”: ecco come un giovane poeta esprime la libertà

“Difendiamo questo valore che ci ricorda che siamo, innanzitutto, esseri umani è in quanto tali abbiamo una nostra dignità da tenere viva come una fiammella di una lanterna“

varese generiche

«La poesia è viva», scrive Benedetto Ghielmi, poeta varesino classe 1988 che ha proposto i suoi versi per voler condividere una passione, quella per i pensieri che si fanno parole, appunto attraverso la poesia. Ha pubblicato: “Cocci di bottiglia” con Ed.2000diciassette. Il 14 aprile 2020 ha fondato il blog “Condividendo Poesia”.

“LIBERTÀ”
Accendo lampioni
di giorno
non mi sfiora
il profumo dello schema
desidero
insistentemente vivere
gustando le sfaccettature
della libertà
lasciami volare
con il cuore infiammato
sussultando
davanti al vero
esalando respiri profondi
nelle verdi vallate
senza nulla
ma soltanto con i desideri
permettimi di andare
dove nessun sorriso
verrà abbandonato al vento
toccherò l’eco di ogni parola.
(Benedetto Ghielmi dalla silloge: “Cocci di bottiglia” – Ed.2000diciassette)

Chissà quante volte, anche voi gentili lettori, vi sarete soffermati sul valore della libertà. In questo ultimo periodo storico ancor di più. Ma in fondo in fondo che cosa è questa “libertà”? Per rispondere (o almeno tentare) a questo quesito vorrei riprendere alcuni versi della mia poesia ossia: “Esalando respiri profondi” e ancora:
“Toccherò l’eco di ogni parola”. Questi due versi del componimento poetico racchiudono, secondo me, il profondo senso e significato della libertà. Difendiamo questo valore che ci ricorda che siamo, innanzitutto, esseri umani è in quanto tali abbiamo una nostra dignità da tenere viva come una fiammella di una lanterna.
Vi auguro di essere persone libere e che possano rispettare, soprattutto, la libertà altrui.

Benedetto Ghielmi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.