Il giorno del ricordo a Varese nel giardino dedicato agli esuli istriani, giuliani e dalmati

La commemorazione ha visto la presenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, i saluti del sindaco di Varese Davide Galimberti e un'intensa prolusione dell'assessore e storico Enzo Laforgia

Il giorno del ricordo a Varese

Giovedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe e in ricordo del “grande esodo” degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.

Galleria fotografica

Il giorno del ricordo a Varese nel giardino dedicato agli esuli istriani, giuliani e dalmati 4 di 8

A Varese la giornata è stata celebrata, come ormai da diversi anni a questa parte, presso il Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati, che è stato istituito diversi anni fa in via Pista Vecchia, nel quartiere di Masnago.

Una commemorazione intensa, che ha visto i saluti del sindaco di Varese, Davide Galimberti e del Presidente del Comitato Provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Pier-Maria Morresi, che ha letto, tra l’altro il messaggio del presidente Sergio Mattarella in occasione della giornata.

Dopo di lui, ha ricordato il valore di questa giornata e del ricordo dei fatti avvenuti l’Assessore alla Cultura Enzo Laforgia, storico e collaboratore da anni con l’associazione. Una prolusione davvero interessante, che cerca di spiegare storicamente il perchè di tanti decenni di silenzio imbarazzato sull’Esodo, e che potete ascoltare qui:

In conclusione della giornata, la preghiera dell’esule, letta con commozione dalla figlia di Honorè Pitamitz, a lungo rappresentante degli esuli varesini e recentemente scomparso, e il “Va pensiero” tratto dall’Aida di Verdi, canto simbolo dell’esodo.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il giorno del ricordo a Varese nel giardino dedicato agli esuli istriani, giuliani e dalmati 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.