Green School, alle scuole Pascoli di Busto Arsizio il cibo della mensa torna in circolo

La scuola elementare che fa parte dell'istituto comprensivo De Amicis ha avviato un progetto per riutilizzare il cibo della mensa a casa, a scuola o alla mensa dei frati

green school scuole pascoli busto arsizio

Alla scuola elementare Pascoli di Busto Arsizio il cibo non si butta e si trasforma in merenda di riserva o in un pasto per i bisognosi della città.

La responsabile del progetto Green School della scuola Milly Paparella, insieme alla coordinatrice del plesso Monica Piran, al responsabile d’istituto (i.c. De Amicis) Maria Rosaria Toia e al dirigente Benedetto Lo Piccolo, ha avviato un progetto incentrato sul momento della mensa, così importante nella giornata degli studenti.

Il personale docente invita i bambini ad assaggiare tutto e a portare a casa ciò che non si mangia a scuola, inoltre, il cibo che non si gusta durante la mensa e non si desidera portare con sé, viene riutilizzato. E così il pane viene recuperato offrendolo per gli animali di una fattoria locale, mentre parte della frutta viene portata in classe come “riserva” per i bambini che dimenticano la merenda e parte, insieme a budini e a mele in purea, viene devoluto alla Chiesa dei Frati che si impegna a distribuirlo ai bisognosi della città.

Un gesto di grande responsabilità per i piccoli allievi della scuola, in linea con la legge contro lo spreco di cibo e con il progetto green-school che ha come obiettivo la diminuzione dell’impatto ambientale della scuola e ad educare gli studenti ad un atteggiamento attivo in tutela del pianeta.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.