L’insegnamento della storia in francese del liceo Manzoni di Varese su “laboratorio scuola” della RAI

La particolare formula didattica verrà presentata durante l'ottava puntata del programma in onda dal lunedì al venerdì sul canale Rai Scuola

liceo Manzoni di Varese

Il liceo linguistico “Alessandro Manzoni” di Varese sarà protagonista dell’ottava puntata di Laboratorio Scuola, il programma tv che propone un ‘viaggio’ nell’Italia dell’innovazione didattica fatto di racconti raccolti nelle scuole del Paese e supportati dal contributo di esperti. L’iniziativa nasce nell’ambito della collaborazione Ministero dell’Istruzione-RAI.      

Verrà presentato l’insegnamento della storia in lingua francese utilizzando device di documenti, dipinti, architetture, film e brani musicali. Nello studio della Rivoluzione francese, ad esempio, studentesse e studenti hanno creato – grazie a un’App – dei PoV, i Point of View. Brevi video in “formato social” che mostrano il punto di vista di qualcuno. In questo caso, di Robespierre e di Luigi XVI.

Tutte le puntate sono in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.00 e alle 15.00 su Rai Scuola (canale 146). Sul sito di Rai Scuola sono presenti, inoltre, le clip con le singole scuole e gli esperti che hanno contribuito alla realizzazione della trasmissione: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/laboratorioscuola.   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.