Marnate pensaci tu: una raccolta fondi per la scuola dell’infanzia

La scuola dell'infanzia parrocchiale paritaria san Luigi di Marnate ha lanciato una raccolta fondi su Gofoundme per realizzare una nuova pavimentazione antitrauma nell'area gioco esterna dell'asilo

Un nuovo spazio colorato, sicuro e soprattutto all’aperto per i bambini. È il progetto su cui, da qualche tempo, stanno convergendo energie ed entusiasmi della comunità marnatese.

Da qualche mese, infatti, sulla piattaforma Gofoundme è stata lanciata una raccolta fondi per realizzare dei lavori alla scuola dell’infanzia parrocchiale paritaria san Luigi.

Il progetto è grande, ambizioso e ha le radici in un momento grigio che tutti abbiamo vissuto e di cui hanno sofferto purtroppo anche i bambini: il Covid.

La scuola dell'infanzia san Luigi di Marnate su Gofoundme

Ce lo racconta la coordinatrice della struttura, Simona Spillare, riportando la memoria agli ultimi due anni: «Ciò che è successo ha cambiato le vite di tutti ed è stato sicuramente difficile, ma ha saputo portarci anche degli aspetti positivi. Nella nostra struttura, ad esempio, i genitori hanno smesso di accompagnare i loro figli fino agli armadietti, li salutano all’esterno e questo non ha fatto che rendere i piccoli più autonomi».

La scuola dell'infanzia san Luigi di Marnate su Gofoundme

«Inoltre, per rispettare i protocolli ministeriali, abbiamo cercato di proporre più attività all’aria aperta. Gli spazi esterni sono sempre stati fondamentali nella nostra offerta didattica e ludica, con attività dedicate ai cinque sensi e alle stagioni, ma la necessità di evitare troppe ore in classe ci ha donato una nuova prospettiva. Stare fuori è davvero stimolante, per i bambini e anche per noi, che riceviamo un grande insegnamento da loro: la loro curiosità, l’attenzione per le piccole cose e le domande sui dettagli che ci rivolgono sanno donarci tanto. E’ un nuovo modo di concepire il trascorrere del tempo, più in linea con i ritmi della natura. L’altro giorno abbiamo osservato i movimenti di alcune formiche che trasportavano delle briciole: i bambini erano divertiti e davvero interessati».

La scuola dell'infanzia san Luigi di Marnate su Gofoundme

Questo nuovo approccio ha convinto la direzione a valutare un restalyng dell’area esterna: «C’è questo vecchio campo di basket che viene utilizzato per il gioco libero. Abbiamo deciso di cambiare tutta la pavimentazione, inserendone una antitrauma, così da renderlo sicuro, funzionale e..colorato, con i giochi di una volta, come la campana. Con i nostri fondi siamo riusciti solo a coprire la prima parte del campo, ma non abbiamo le finanze per rivestirlo tutto. Inoltre ci hanno già avvisato che dal preventivo iniziale, stilato prima dello scoppio della pandemia e pari a 45mila euro, il prezzo finale sarà più alto a causa dell’aggravio dei costi dei materiali» chiarisce la coordinatrice.

Per far fronte alle ingenti spese, lo staff dell’asilo ha deciso di chiedere aiuto ai genitori e alla comunità marnatese, lanciando una campagna di crowfunding sulla piattaforma Gofoundme: «Ci siamo rivolti ai nostri concittadini, pensando che tanti di loro hanno frequentato da piccoli questa scuola del’infanzia e vi sono rimasti legati, magari hanno iscritto qui anche i loro figli e nipoti – racconta Monica Giorgetti, una delle educatrici, che sta seguendo la raccolta fondi – Per il momento abbiamo coperto una piccola parte di spese, che contribuirà alla realizzazione del nostro campo. Speriamo la generosità dei marnatesi continui. I bambini sono entusiasti, non vedono l’ora di vedere il lavoro completato e di poter giocare nel nuovo campo».

La scuola dell'infanzia san Luigi di Marnate su Gofoundme
Un murales colorato e ricco di significato all’ingresso dell’asilo

Un lavoro di squadra per portare nuovi colori alla scuola dell’infanzia san Luigi, dunque, con il pensiero rivolto al futuro e la consapevolezza che il Covid, che tanto ha portato via a tutti, non ha cancellato la voglia di giocare ai nostri bambini, e questa è la vittoria più grande.

 

Per contribuire alla raccolta fondi della scuola dell’infanzia san Luigi: cliccare su Gofoundme 

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.