Mastini, quasi una finale: se battono l’Appiano sono a un soffio dai playoff

Domenica 6 febbraio (ore 18) i gialloneri ospiti dei Pirati. Tra le due squadre ci sono 5 punti di distacco: in caso di successo il Varese è praticamente qualificato

hockey su ghiaccio mastini varese appiano eppan pirates

La roboante vittoria ottenuta a Bressanone (2-13) ha permesso ai Mastini di mantenere cinque lunghezze di vantaggio sulla “linea” che divide le qualificate ai playoff da chi, invece, resta fuori dalla fase decisiva del campionato IHL. La posizione scomoda – la quarta del Qualification Round – è occupata dall’Appiano che domenica 6 febbraio (ore 18) ospita proprio il Varese e proverà quindi a giocarsi le carte, forse le ultime, per tornare a fare rotta verso la zona playoff.

Una sorta di finale, quindi, per le due squadre: se i gialloneri di coach Malfatti dovessero vincere lo scontro con i Pirates, la qualificazione sarebbe quasi cosa fatta e potrebbero pensare solo a migliorare la propria posizione in classifica; viceversa tutto tornerebbe in discussione con una manciata di partite soltanto per disegnare il tabellone della post-season.

I Mastini si presenteranno allo stadio di Eppan/Appiano forti dei nuovi innesti, i canadesi Capannelli e McGrath che hanno permesso di avere linee più “piene” e talentuose. L’exploit dell’attaccante contro il Bressanone (3 gol e 3 assist) va comunque preso con le molle visto il crollo dei Falcons, ma le indicazioni restano comunque buone.

L’uomo da tenere d’occhio più di tutti, per la difesa varesina, è senza dubbio Daniel Arnost, 27enne ceco che nelle tre partite giocate nel QualiRound ha già messo a segno nove punti complessivi con 5 reti contro le 4 messe a segno in tutta la prima fase del torneo. Attenzione anche a Mair e all’altro ceco Vavra mentre la gabbia sarà difesa da Paller, sempre preferito a Gaiser fino a qui.

La gara di Appiano sarà diretta dai signori De Col e Soraperra e verrà trasmessa in diretta da Radio Village. Alla stessa ora – domenica alle 18 – a pochi chilometri di distanza ci sarà anche il recupero tra il Bressanone e il Como che al termine darà una fisionomia più completa al girone. Falcons, ormai fuori dai playoff, in pista già sabato sera con il Dobbiaco.

IHL – Qualification Round
Programma: Bressanone – Dobbiaco (sab, 20.30), Appiano – Varese (domenica, 18), Bressanone – Como (dom, 18 – recupero).
Classifica: Dobbiaco 17 (4 partite); Como 14 (3); VARESE 13 (4); Appiano 8 (4); Bressanone 4 (3).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.