Il Monastero di Cairate conquista la provincia di Varese grazie ad Archeologistics

Grande successo per la visita al Monastero di Cairate organizzata da Archeologistics, in correlazione al progetto del Mulm, il museo più lungo del mondo, che fa tappa ora in valle Olona

La visita di Archeologistics al Monastero di Cairate

Grande successo per la prima delle numerose visite guidate che abbracceranno la Valle Olona grazie ad Archeologistics. A partire da oggi, infatti, l’associazione – che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio archeologico artistico e naturalistico della provincia – nei prossimi nei prossimi mesi esplorerà il territorio, con un focus speciale verso i luoghi più significativi della valle del fiume Olona.

Galleria fotografica

La visita di Archeologistics al Monastero di Cairate 4 di 18

L’iniziativa è correlata al progetto denominato “Mulm, il Museo più Lungo del Mondo“, un progetto Interreg che vede coinvolte Italia e Svizzera con l’obiettivo di creare un collegamento culturale tra questi due paesi. Dal comune di Olgiate Olona, capofila territoriale per il Mulm, l’incarico ad Archeologistics di far conoscere i luoghi coinvolti e la loro storia.

Il primo appuntamento era dunque dedicato alla città di Cairate e al suo Monastero: un successo oltre le previsioni per Archeologistics, che ha organizzato una seconda visita nella giornata, per far fronte alle tante iscrizioni ricevute e per accontentare tutte le persone desiderose di conoscere di più di questo prestigioso monumento.
C’erano Sara e Paola di Daverio iscrittesi «per esplorare il territorio intorno a noi, che conosciamo poco»: stessa motivazione di Rosanna, arrivata a Cairate da Malnate. Erano presenti Claudio e Carmen da Gemonio, curiosi di incontrare la bellezza del Monastero cairatese. Cesare e Roberta, di Barasso, che si erano già immersi, invece, nella bellezza della valle Olona: «Siamo abbonati Fai e appassionati di arte, abbiamo già visto Castelseprio e Torba, adesso siamo a Cairate alla ricerca del fantasma di Manigunda».

La visita di Archeologistics al Monastero di Cairate
Elisa Del Galdo di Archeologistics e il gruppo di visitatori

E della leggenda di Manigunda – ma non solo – ha parlato l’archeologa Elisa Del Galdo, accompagnando l’entusiasta gruppo di visitatori, che l’ha seguita attraversare i secoli ripercorrendo la storia del Monastero. C:era perfino qualcuno che prendeva appunti, come Gianpaolo di Tradate, serio e attento con il suo taccuino e «il desiderio di non perdersi neanche un dettaglio delle spiegazioni e di poterle rileggere a casa».
Si è parlato delle numerose campagne di scavi, della realizzazione delle tombe e del corredo funebre rinvenuto, della badessa Castiglioni e della sua committenza a Luini, che realizzò lo splendido affresco che ha lasciato tutti a bocca aperta.

La visita di Archeologistics al Monastero di Cairate
L’affresco di Aurelio Luini del 1560

Ma non solo: a fare da sfondo alla vita del Monastero nei secoli la presenza del Fiume Olona, fondamentale via di comunicazione fra i valichi alpini e la città di Milano.

La visita di Archeologistics al Monastero di Cairate

Fra domande, nozioni e foto con gli smartphone, due ore intrise di storia e archeologia sono davvero volate, lasciando ad Archeologistics la soddisfazione di aver fatto appassionare nuove persone alla bellezza del nostro territorio.
«E il prossimo appuntamento quando ci sarà?» hanno chiesto i visitatori a margine della visita. Presto: il fiume Olona ha tanto da raccontare.

Per informazioni sui prossimi eventi al Monastero è possibile seguire la pagina web della Pro loco di Cairate che con passione da anni gestisce le visite durante tutto l’anno e ha permesso oggi di accedere al Monastero. Informazioni anche sulla pagina Facebook del Comune.

Per informazioni sulle prossime visite di Archeologistics, è possibile seguire l’associazione anche sui social.

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 27 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La visita di Archeologistics al Monastero di Cairate 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.