Nuovi servizi in arrivo al consultorio di Malnate. Il sindaco: “Colloqui positivi, aspettiamo di riaprire”

Gli incontri tra Comune e Asst dei Sette Laghi permetterà la riapertura del centro di piazza Libertà implementando l’offerta di servizi

ascensore consultorio malnate

Il Sindaco Irene Bellifemine sottolinea il risultato ottenuto dopo gli incontri con Asst Sette Laghi per chiedere il mantenimento del Centro prelievi e l’ampliamento dei servizi al Consultorio di Malnate. L’Asst Sette Laghi, rispondendo alle ripetute richieste del sindaco Irene Bellifemine, si è impegnata a ripensare all’offerta sanitaria proposta ai malnatesi nel centro di piazza Libertà.

«La richiesta fatta a più riprese di mantenere aperto il punto prelievi – spiega il sindaco Irene Bellifemine – nasce dall’esigenza espressa da numerosi cittadini, soprattutto i più fragili come anziani e donne gravide, dei quali mi sono fatta portavoce perché necessitano di particolari esami ematologici o trovano più comodo recarsi presso il centro che afferisce al laboratorio analisi ospedaliero».

«Un’altra esigenza espressa – prosegue il sindaco malnatese – è stata la possibilità di poter effettuare il pagamento delle prestazioni del Ticket direttamente in loco ed avere lo sportello “Scelta e Revoca del medico di base” che può aiutare i neogenitori e i cittadini nella scelta nei casi di cessata attività dei medici che vanno in pensione, come accaduto negli ultimi anni. Il servizio di scelta e revoca è stato garantito per anni dal comune, che se ne era fatto carico formando personale dedicato, ma che con l’avvento della pandemia si è rivelato un servizio insostenibile per l’amministrazione proprio a seguito del covid».

L’impegno è stato confermato durante l’incontro di settimana scorsa con il Direttore Sanitario Ivan Mazzoleni e confermato poi dalla dottoressa Augusta Diani, responsabile della sede di Malnate.

«Ora – prosegue Irene Bellifemine – attendo la pubblicazione del Bando di affidamento del servizio e spero che la procedura si concluda quanto prima, nell’interesse dei cittadini mi auguro che i servizi possano partire per marzo. Il risultato ottenuto è molto importante e significativo per agevolare i servizi sanitari di prossimità, confido che ora si prendano in considerazione anche le richieste fatte per ottenere altri servizi come l’ufficio protesico, l’attivazione dello sportello ADI, l’ambulatorio infermieristico e la possibilità di avere specialisti come geriatra, cardiologo, diabetologo, almeno periodicamente per le visite specialistiche. Infine auspico nell’aumento delle ore del ginecologo per ridurre le liste d’attesa e la possibilità di effettuare le vaccinazioni per la prevenzione del HPV. La riforma sanitaria si propone di ampliare i servizi territoriali e questo è un passo in avanti per Malnate, che si trova a confine tra due province, porta a credere che si sia inteso il punto di forza del territorio e della storicità del Consultorio che raccoglie utenze non solo cittadine ma anche dei comuni limitrofi».

Chiusura del centro prelievi di Malnate, sindaco al lavoro per riaprirlo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.