Record di sole su Varese: “A gennaio 199 ore, mai così tante”

Il Centro Geofisico Prealpino hanno registrato 199 ore di sole su Varese nel corso del primo mese dell'anno, un record da quando sono iniziate le registrazioni nel 1983

sole inverno campo dei fiori

Un mese praticamente senza piogge e senza nuove ma con tanto sole. È la sintesi del gennaio 2022 a Varese che ha fatto segnare un record di soleggiamento.

“A Varese il mese di gennaio ha fatto registrare il record di soleggiamento da quando sono iniziate le misure nel 1983 -spiegano dal Centro Geofisico Prealpino-. Le ore di sole sono state 199 e il record precedente del 1989 era di 196 ore”.

Scendendo nel dettaglio “particolarmente soleggiate sono state la seconda e la terza decade, mentre la prima è stata appena sopra la media per il transito dell’unica perturbazione che ha portato pioggia nel mese, nei giorni 3 e 4″.

Il dato fa riferimento a Varese mentre, si fa notare dal Campo dei Fiori ” il soleggiamento è stato ancora superiore sulle Alpi, ma di molto inferiore sulla pianura padana, spesso sotto le nebbie”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.