Da Regione 4 milioni di euro per innovare la dotazione tecnologica delle due Asst di Varese

La delibera approvata dalla giunta stanzia 2 milioni di di euro per l'ASST Sette Laghi e 1.950.000 per la Valle Olona. Si aggiungono ulteriori 100.000 euro per Ats Insubria

ecografo portatile

Sono 4 i  milioni che arriveranno nel Varesotto per innovare la dotazione tecnologica delle strutture sanitarie. In particolare saranno stanziati 2 milioni di di euro per l’ASST Sette Laghi e 1.950.000 per la Valle Olona. Si aggiungono ulteriori 100.000 euro per Ats Insubria. 

In tutto, in Regione ci saranno investimenti per 40 milioni di euro finalizzati al mantenimento di strutture, impianti e acquisto di nuove apparecchiature, come ad esempio nuovi ecografi, elettrocardiogrammi, apparecchiature per esami POCT, monitor multiparametrici.

Così prevede la delibera approvata dalla giunta Fontana:  “Si tratta di una voce molto importante – osserva la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti – perché le nuove apparecchiature garantiranno diagnosi ancor più precise e veloci, fondamentali anche per la prevenzione, e contribuiranno alla riduzione delle liste d’attesa”.

Di queste risorse, almeno il 15% è destinato dalle ASST e Fondazioni IRCCS al mantenimento del patrimonio tecnologico aziendale relativo alle apparecchiature a bassa e media tecnologia. Particolare riferimento, inoltre, alle piccole apparecchiature da destinare prioritariamente alle Case della Comunità e agli Ospedali di Comunità secondo i cronoprogrammi di attuazione degli interventi.

Lo stanziamento per il 2022 ammonta a 112 milioni di euro ed è destinato ad ATS, ASST, Fondazioni IRCCS di diritto pubblico1, AREU e INRCA Casatenovo. Circa 60 milioni dei 112 totali saranno utilizzati per la prevenzione sismica e di incendi e al mantenimento di strutture, impianti e apparecchiature.

DETTAGLI E AMBITI PRIORITARI DI INTERVENTO 

* 40 milioni per piani di investimento aziendali finalizzati al mantenimento di strutture, impianti e acquisto di nuove apparecchiature, come ad esempio nuovi ecografi, elettrocardiogrammi, apparecchiature per esami POCT, monitor multiparametrici.

* 2 milioni per progetti integrativi al piano di potenziamento per il riordino della rete ospedaliera in emergenza COVID-19.
* 1 milione per integrazione e completamento di opere previste nella programmazione strategica regionale oggetto di ‘Accordi di Programma’.
* 20 milioni per piani di incremento dei livelli di sicurezza antincendio, sicurezza sismica (zone a media e alta sismicità) dei presidi di riferimento delle ASST e IRCCS di diritto pubblico.
* 1 milione per l’innovazione tecnologica al fine di implementare i sistemi di pagamento Pago-PA.
* 24,5 milioni per cofinanziamento regionale per interventi già programmati.
* 1,5 milioni per finanziare interventi già individuati con programmi di investimento nel 2021 e rinviati al 2022.
* 22 milioni per l’installazione delle apparecchiature sanitarie finanziate nell’ambito del ‘Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza’ (PNRR), interventi straordinari o urgenze. 

VICEPRESIDENTE MORATTI: SERVIZI DI QUALITÀ IN SICUREZZA -“Continua lo sforzo di Regione Lombardia – ha affermato la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti – per migliorare il sistema mediante lo stanziamento di risorse proprie straordinarie. Questi 112 milioni di euro serviranno per diverse azioni, tutte molto importanti. Spaziano, infatti, dalla messa in sicurezza delle strutture sanitarie pubbliche e del patrimonio tecnologico, al finanziamento e cofinanziamento di interventi già programmati. L’obiettivo finale è rendere le strutture maggiormente efficienti e adeguate alle normative vigenti. Intendiamo garantire, infatti, l’erogazione di servizi di qualità, in tempi ragionevoli e con adeguati livelli di sicurezza”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.