Scompartimento n.6: in viaggio verso il polo artico alle Arti di Gallarate

Mentre un treno avanza verso il circolo artico, due estranei condividono un viaggio che cambierà il loro punto di vista della vita. Il nuovo appuntamento al cineforum delle Arti di Gallarate

scompartimento n.6 cineforum gallarate teatro delle arti

Giovedì 10 febbraio, al Cineforum del Teatro delle Arti di Gallarate, è in programma la proiezione di Scompartimento N. 6, del regista svedese Juho Kousmanen con Seidi Haarla e Yuriy Borisov.

Viene proposto in duplice proiezione: prima alle ore 15 con l’introduzione di Cristina Boracchi e alle ore
21 con introduzione e commento finale del critico cinematografico Gabriele Lingiardi.

Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto una candidatura al Golden Globe e tre candidature agli European Film Awards.

La trama

Tutto si svolge su un treno che va da Mosca a Murmansk, all’estremità nord-occidentale della Russia europea e racconta di una donna finlandese, Laura (interpretata da Seidi Haarla) che, per fuggire a un’enigmatica storia d’amore a Mosca, sale a bordo di un treno per recarsi in un sito archeologico di Murmansk, verso il polo artico.

Durante questo lunghissimo viaggio, si ritrova a condividere lo scompartimento ferroviario, il numero 6, con uno sconosciuto, un minatore russo Ljoha (che è Yuriy Borisov) un ragazzo pieno di rabbia, vodka, parolacce e sorprese, che viaggia alla volta di un lavoro in miniera. Il lungo tragitto porta i due, completamente opposti tra loro, soprattutto per il carattere e gli ideali, a una convivenza sul treno, durante la quale faranno incontri improbabili.

Questo viaggio, però, cambierà per sempre la loro visione della vita e li unirà molto. Nonostante le loro differenze, che inizialmente sembravano abissali, i loro destini, segnati dall’incontro, finiranno per legarsi e trovare nell’altro quel profondo desiderio di connessione umana, da entrambi tanto agognato.

di
Pubblicato il 08 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.