Scoperta eccezionale a Malnate: c’è un’altra cava di molera nella Valle del Lanza

Coperta per anni dalla vegetazione, le Gev del parco hanno scoperto ed esplorato la cava che si trova tra Malnate e Cagno in territorio comasco

nuova cava molera malnate

Il Parco della Valle del Lanza continua a nascondere tesori che, uno per volta, tornano alla luce. Nelle scorse settimane le Gev (Guardie Ecologiche Volontarie) del Plis hanno fatto una scoperta eccezionale: è tornata alla luce un’altra cava di molera in territorio comasco sul sentiero tra Malnate e Cagno (che è comune di Solbiate con Cagno), tra il Mulino del Trotto e Mulino Mazziotto, che per anni è stata nascosta dalla fitta vegetazione.

Galleria fotografica

La cava di molera scoperta a Malnate 4 di 8

A notare l’incavo nel versante è stato Marco Pizzato, coordinatore delle Gev e quindi, di diritto, scopritore della cava. Il primo a esplorarla è stato invece Fabio Facetti, un altro volto storico delle guardie della Valle del Lanza.

«Facendo i soliti controlli – spiega Marco Pizzato – abbiamo notato un buco nel versante mai notato prima, siamo andati a controllare ed effettivamente c’era una cava . È molto bella, probabilmente la più bella perché all’interno ha anche un laghetto. Non ci si può entrare perché è piena d’acqua e essendo ignota non è stata vandalizzata rimanendo ancora “vergine” anche come colori».

«La fitta vegetazione l’ha tenuta nascosta fino a poche settimane fa – prosegue il coordinatore delle Gev -. Non è grandissima, sarà circa 30 metri di lunghezza e 10 di altezza. Con questa sono 13 le cave della Valle del Lanza e alcune di queste hanno più cave all’interno».

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La cava di molera scoperta a Malnate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.