Ucraina e Russia, negoziati al confine con la Bielorussia

La conferma arriva dalla presidenza ucraina. Intanto Putin ordina l'allerta del sistema difensivo nucleare russo per rispondere alle sanzioni

guerra ucraina

L’Ucraina conferma i negoziati con la Russia al confine con la Bielorussia. La notizia è rimbalzata per tutta la giornata di domenica 27 febbraio e solo intorno alle 16 è arrivata la conferma da parte della presidenza ucraina.

“Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, confermando l’incontro negoziale con la Russia.

Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko si sarebbe assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina. Lo ha scritto sempre Zelensky.

Putin aveva emesso un ultimatum nei confronti di Kiev alle 15 di oggi ora di Mosca (le 13 in Italia) per aderire alla proposta di negoziato. Per tutto il giorno, secondo le fonti internazionali, si sono susseguiti esplosioni e attacchi nella capitale ucraina e in altre zone del paese. La città più colpita in questa domenica 26 febbraio è stata Kharkiv, la seconda per grandezza: i russi hanno sferrato un attacco deciso, gli ucraini pare siano riusciti a resistere e mantenere il controllo della città.

Nel frattempo la UE ha chiuso i cieli alla Russia, ulteriore presa di posizione dopo le sanzioni decise nella notte. Putin, per rispondere a quelle che ha definito “sanzioni illegittime” ha ordinato l’allerta del sistema difensivo nucleare russo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 27 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.