Un bosco di camelie in regalo a Varese: “Piantare alberi è il miglior modo di festeggiare”

Per i suoi 40 anni Fitoconsult ha piantato nel parco di Ville Ponti 40 camelie, che diventeranno un bosco fiorito aperto a tutti. Daniele Zanzi: "Celebrare mettendo a dimora alberi accompagna noi e i nostri figli"

40 camelie per festeggiare 40 anni di attività. È così che Fitoconsult ha deciso di celebrare il suo compleanno, donando alla città di Varese un bosco di Camelie che sabato 26 febbraio è stato ultimato e inaugurato all’interno dell’area verde di Ville Ponti.

«Mettere a dimora un albero vuol dire lavorare per il futuro perchè si fa qualcosa per noi e per i nostri figli e i figli dei nostri figli –ha detto il fondatore di Fitoconsult, Daniele Zanzi-. In questo parco ci sono alberi che sono stati piantati nel 1860 e di cui noi ancora oggi godiamo».

Da qui l’idea di celebrare l’anniversario in questo modo, scegliendo «un parco che già oggi è quello con il maggior numero di specie diverse» in una città, Varese, «che è un’enorme distesa di alberi con case in mezzo».

Un bosco di Camelie che ha due caratteristiche che lo rendono unico nel panorama italiano e anche europeo: «Ogni pianta è di una varietà diversa e ha un’età diversa -dice Zanzi- dalla più vecchia che è del 1982 fino alla più giovane che è del 2021». Ora cresceranno e si arricchiranno di anno in anno perchè «in futuro per ogni nostro compleanno andremo ad arricchire questo bosco, che Fitoconsult continuerà a curare e che tutti potranno venire a visitare».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 26 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Video

Un bosco di camelie in regalo a Varese: “Piantare alberi è il miglior modo di festeggiare” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Maria Teresa Argenziano
    Scritto da Maria Teresa Argenziano

    Ma la villa è accessibile al pubblico?

    1. Stefania Radman
      Scritto da Stefania Radman

      Certo. La piantumazione è avvenuta alle Ville Ponti, che ha un parco aperto al pubblico

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.