Un nuovo materassino speciale tra le attrezzature del Soccorso Alpino

La Comunità Montana Valli del Verbano ha donato alla Stazione di Varese del Soccorso alpino lombardo un particolare tipo di materassino a depressione, strumento indispensabile in caso di infortunio

soccorso alpino

Un intervento in montagna è determinato da una serie di fattori: la componente umana, costituita dai soccorritori, dall’équipe medica e dai tecnici, dotati di competenze pratiche e teoriche specialistiche; una procedura efficiente, testata più volte durante le esercitazioni e rafforzata da un’esperienza pluriennale sul campo; l’utilizzo di dispositivi, presidi, apparecchiature tecnologiche d’avanguardia.

Proprio per questo mercoledì 23 febbraio 2022, il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Simone Castoldi, in rappresentanza dell’Ente e della Giunta, ha consegnato alla Stazione di Varese del Soccorso alpino lombardo, XIX Delegazione lariana, un dono importante. Si tratta di un particolare tipo di materassino a depressione, uno strumento indispensabile in caso di infortunio: permette infatti di posizionare e immobilizzare il ferito in modo corretto, anche in verticale, in abbinamento per esempio alla barella Kong “Lecco”, pensata proprio per il soccorso in ambienti ostili.

Il trasporto è agevole perché il materassino è leggero e compatto: la sagomatura, inoltre, si adatta perfettamente alla testa della persona soccorsa e sono anche presenti dei passanti per fissare cinghie e maniglie di trasporto, a garanzia di una maggiore resistenza della struttura. A questo si aggiunge che il dispositivo è completamente realizzato in Italia.

“La Comunità Montana Valli del Verbano è sempre stata vicina alle esigenze del Soccorso alpino -si legge nella nota diffusa per ringraziamento- in quanto Ente votato anche al soccorso in montagna e questo dono esprime un gesto concreto, a sostegno della nostra attività, al servizio di tutti coloro che ne hanno bisogno“.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.